Alla scoperta di torri e ville storiche dell’Isola d’Elba, un patrimonio storico-culturale di rara bellezza nel cuore dell’Arcipelago toscano

1 / 5 – Ville storiche dell’Isola d’Elba: patrimonio di rara bellezza

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Torri appiane e pisane
  • Le ville romane
  • Le ville napoleoniche

Continua il nostro excursus sul patrimonio storico-artistico-culturale dell’Isola d’Elba, nei secoli considerata dalle più grandi civiltà della storia come un fondamentale punto strategico nel Tirreno.

Residenza di Napoleone all'Isola d'Elba

Torri appiane e pisane dell’Isola d’Elba

Torre San Giovanni, alle pendici del Monte Perone

La Torre di San Giovanni risale all’incirca ai secoli XII-XIII, periodo in cui l’Elba era occupata dalla Repubblica di Pisa. Per presidiare il golfo di Marina di Campo, la Torre di San Giovanni fu costruita alle pendici del Monte Perone, a 300 metri di quota.

Questa torre sembra quasi sorgere, imponente, dall’enorme masso di granito su cui è stata eretta. La struttura, a pianta quadrangolare, è andata distrutta. Le uniche aperture sono una finestra e un ingresso al quale si accedeva solo con una scala di legno retraibile per rendere più difficile l’assalto. Oggi una tale posizione permette di godere di un panorama davvero suggestivo.

La Torre San Giovanni all'Isola d'Elba in una giornata di sole

Torre del Giove, o del Giogo

La torre del Giove, o del Giogo, si erge in cima al Monte Giove, che domina le sottostanti miniere di Rio Marina.

Il nome potrebbe risalire al latino iugum, con allusione alla conformazione geografica “a sella” dell’altura su cui sorge la fortificazione; oppure riferirsi a Giove, divinità romana a favore della quale, stando a una leggenda, si edificò un tempio proprio sulla sommità della collina su cui poi sarebbe stata costruita la fortezza.

L’attuale torre, esempio di struttura militare tardo medievale, è stata eretta nel 1459 dagli Appiani. Il forte doveva controllare il traffico marittimo e minerario, ma si utilizzava anche come luogo di rifugio per la popolazione locale contro le invasione piratesche che colpivano duramente la zona. Anche durante la dominazione spagnola, nel XVII secolo, l’edificio subì numerosi assedi che lo portarono alla rovina.

Oggi la torre è in stato di abbandono, tuttavia il panorama che si gode dall’alto è molto suggestivo.

Vuoi sapere quali altre torri importanti ci sono all’Elba? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ville-storiche-dell-isola-delba/" width="100%" count="on" num="3"]