2 / 5 – Torri e ville storiche dell’Isola d’Elba

La Torre degli appiani, simbolo di Marciana Marina

Simbolo di Marciana Marina, la Torre degli Appiani, o della Marina, è uno dei monumenti più amati dell’intera Isola d’Elba. Di forma cilindrica, non molto grande, conserva ancora elementi che ne testimoniano la funzione di avvistamento e di difesa della costa settentrionale del territorio.

L’ipotesi più accreditata per il suo periodo di costruzione è quella che la attribuisce a Jacopo VI Appiano, Signore di Piombino e Marciana, fra il 1558 e il 1562, dopo che nel 1557 la sua famiglia rientrò in possesso dell’Elba.

La torre potrebbe essere stata costruita su esortazione delle popolazioni locali duramente colpite dalle incursioni e devastazioni del pirata turco Dragut nel 1553 e nel 1555.

Per approfondire: Elba: torri, fortezze, e mura, il grande patrimonio culturale dell’isola

Torre degli Appiani a Marciana Marina, Isola d'Elba, Toscana

Ville storiche dell’Isola d’Elba: le ville romane

Villa romana di Capo Castello: un panorama stupendo

La Villa romana di Capo Castello, a Cavo – purtroppo non visitabile – è stata costruita probabilmente tra il I secolo a.C e la metà del I sec. d.C.. Posta in posizione estremamente panoramica, a livello strutturale la villa mostrava una pianta rettangolare con ambienti realizzati principalmente in “opus reticulatum” (una tecnica edilizia che donava al muro esterno un aspetto a maglie di rete), contraddistinta da edifici posizionati su sei terrazze degradanti verso il mare nelle quattro direzioni dei punti cardinali.

L’ampio edificio, circondato su tre lati da giardini, statue e fontane, doveva essere composto dalle parti tipiche della villa romana e possedere pavimenti marmorei di forme variate spesso a mosaico, con le pareti riccamente decorate.

Del nucleo abitativo oggi purtroppo rimangono solo i resti del muro perimetrale e della cisterna. Del nucleo della casa signorile, si sono invece mantenuti i resti delle stanze in cui si possono osservare i pavimenti in mosaico e le vestigia di una scala.

All’interno della Villa sono stati rinvenuti diversi reperti esposti al Museo archeologico di Portoferraio.

Quali altre ville romane ci sono all’Elba? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ville-storiche-dell-isola-delba/" width="100%" count="on" num="3"]