3 / 3 – Cortona DOC: il nobile syrah al comando

Cortona DOC, internazionale la città, internazionale il vitigno principe

La DOC Cortona si riferisce principalmente a 3 tipologie: rosso, bianco e vin santo. I vitigni sono quelli tradizionalmente coltivati nell’area: sangiovese, merlot e syrah tra i rossi; chardonnay, sauvignon, grechetto e trebbiano toscano tra i bianchi. Questi vitigni danno vita anche a tipologie distinte riferite alle singole uve vinificate in purezza.

I vini mostrano caratteristiche chimico-fisiche equilibrate in tutte le tipologie. Un elemento di spicco e d’identità può trovarsi nel rapporto che si crea tra una notevole dotazione in polifenoli, da una parte, abbinata a un’ottima capacità di mantenere valori elevati della struttura acida. Esiste infatti un ruolo rilevante degli strati argillosi nel mantenimento di una riserva idrica elevata nel sottosuolo, pur in presenza di valori notevoli della temperatura estiva.

Per approfondire: Trebbiano toscano: il re dei vitigni autoctoni a bacca bianca

Vino rosso versato dalla bottiglia in un bicchiere

Questa doppia valenza, in particolare nei grandi vini rossi, consente di raggiungere ottimi livelli di eleganza in vini ad alta capacità di invecchiamento. Al gusto e al naso si riscontrano aromi caratteristici e armonici con tipico retrogusto nella tipologia Vin Santo.

Di questa DOC TuscanyPeople consiglia senz’altro i grandi Syrah di Cortona: Cuculaia 2019 – Fabrizio Dionisio; Syrah 2020 – Stefano Amerighi; Syrah 2020 – Il Fitto; Crano 2019 – Baldetti; Pietro 2018 – Stefania Mezzetti; Syrah ‘0,618’ 2020 – Leuta; DI EGO 2019 – Roberta Pasini; Bocca di Selva 2020 – Tenuta Angelici; Syrah ‘2021 – Cantine Faralli; e infine Syrah 2022 ‘Laudario’ – I Vicini.

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-doc-dellaretino/" width="100%" count="on" num="3"]