2 / 4 – Sveliamo il mito di Bordeaux: le zone-paradiso dei vini francesi

Vitigni tipici bordolesi

Cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot sono le tre uve principali da queste parti. La composizione, nota come “taglio bordolese”, è divenuta una costante in moltissimi vini prodotti in tutto il mondo. A questi vitigni si affiancano poi anche Malbec e Petit Verdot, oramai però poco diffusi.

I vini bianchi bordolesi sono meno famosi dei rossi, con l’eccezione dei muffati: Sauternes e Barsac sono infatti le due zone interessate alla produzione dei vini botritizzati, o vins liquoreux. Il vitigno principe in questo caso è il sémillon, affiancato al sauvignon blanc, al muscadelle e all’ugni blanc, introdotto nella regione da noi italiani probabilmente nel XIV secolo, e qua meglio conosciuto come trebbiano toscano.

Per approfondire: Vinitaly 2023: come sono andati i vini toscani?

Uve cabernet franc appese in vigna

Le zone bordolesi più importanti

Le zone bordolesi più importanti sono: il Médoc, la più famosa di Bordeaux (soprattutto per alcune sue AOC), a nord, lungo l’estuario della Gironda; le Graves, a sud del Médoc, con una produzione equamente suddivisa fra vini bianchi e rossi, area nota anche per la composizione del suolo formato da depositi alluvionali che portano ciottoli e sassi ad affiorare in superficie e rendono più caldo l’ambiente in cui matura l’uva; Sauternes e Barsac, seguendo il corso del fiume Garonna, a sud di le Graves, celebri per la produzione di vini dolci e muffati; Saint-Emilion, a est, dal terreno prevalentemente collinare, dove si coltivano vitigni rossi come merlot e cabernet franc, seguiti da cabernet sauvignon e da malbec; Pomerol, a ovest di St-Emilion, una piccola area molto famosa che coltiva uve merlot e cabernet franc, e di rado cabernet sauvignon, da cui vengono fuori vini molto eleganti e morbidi.

Scopri a pagina 3 come si classificano i vini a Bordeaux

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-francesi-e-toscani-bordeaux-e-bolgheri/" width="100%" count="on" num="3"]