3 / 4 – Dai Premier Crus ai Cru Bourgeois, le categorie dei celebri bordolesi

La classificazione dei nobili bordolesi

Bordeaux equivale a termini ormai entrati anche nel nostro linguaggio, come châteaux, cru e terroir. Il primo sistema di classificazione che vi venne adottato risale al 1855 e si riferisce esclusivamente ai vini del Médoc. Il sistema si basa sui Crus Classés, suddivisi in categorie dalla prima alla quinta. Abbiamo quindi i Premiers Crus, la prima più importante categoria del sistema, per poi continuare coi Duexième Cru, eccetera. Una classificazione che a oggi comprende 60 châteaux del Médoc e uno di la Graves.

E a proposito di la Graves, il sistema di classificazione per questi vini risale al 1953, e prevede unicamente una menzione, Cru Classé, attribuita ai vini considerati di qualità e prestigio superiore. Mentre i vini di Sauternes e Barsac furono invece divisi in Premier Cru Supérieur Classé, Premier Cru Classé e Deuxième Cru Classé. Nella zona di St-Emilion, la categoria più alta è il Premier Grand Cru Classé, ulteriormente suddivisa in due gruppi, “A” e “B”, di cui il gruppo “A” riunisce i vini di qualità superiore. È seguita da Grand Cru Classé e, infine, Grand Cru.

Tali classificazioni includono solamente i vini più pregiati e famosi, mentre esistono altre centinaia di châteaux che rappresentano il grosso della produzione della regione. Questi sono raggruppati sotto la menzione di Cru Bourgeois, hanno generalmente prezzi decisamente inferiori ai Cru Classé, ma anche una qualità che spesso raggiunge alcuni Cinquième Cru o Quartième Cru.

Per approfondire: Vini toscani famosi nel mondo: impressionante varietà d’eccellenza

Bpottiglia di Chateau Boutillot 2017, vino francese bordeaux

Qualche nome da far tremare le vene e i polsi? Eccoli

E se volete qualche nome di grandi bordolesi, tanto per darvi un’idea del prestigio delle aziende in questa zona, segnatevi pure: Château Mouton Rothschild; Château Latife Rothschild; Château Margarau; Petrus; Château Latour, davvero tra i migliori vini al mondo a detta di tutti gli esperti internazionali.

Ma perché si usa accostare Bordeaux a Bolgheri? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-francesi-e-toscani-bordeaux-e-bolgheri/" width="100%" count="on" num="3"]