2 / 3 – Sagre toscane in autunno: da Certaldo a Orbetello, un tripudio di gusto

Un quarto di secolo per Boccaccesca a Certaldo

La 25esima edizione della manifestazione torna ad allietare il borgo di Boccaccio. Cuochi, cooking show e cucina saranno infatti protagonisti a Certaldo, a Boccaccesca, dal 13 al 15 ottobre 2023. Le strade risplenderanno in un tripudio di colori e odori durante questi tre giorni lussureggianti di cibo, tra lo street food realizzato nel Paese Basso da operatori locali, e il tradizionale mercato delle eccellenze enogastronomiche di Certaldo Alto, con artisti, cuochi e tante esperienze indimenticabili.

Insieme al Mercato di Boccaccesca ci sarà anche l’Osteria di Boccaccesca, a cura del Comitato degli abitanti di Certaldo Alto, e l’Enoteca di Boccaccesca, dove si potranno degustare le eccellenze toscane con sconfinamento in vini di altre regioni.

Dove dormire e mangiare a Certaldo

Hotel: Antica Torre del Borgo (B&B di charme in un’antica torre medioevale).
Ristorante: Osteria del Vicario (ristorante ricavato nell’antico chiostro di un monastero, con piatti toscani ricercati da antiche esperienze).

Per approfondire: Certaldo, il paese di Messer Boccaccio nel cuore della Valdelsa

Certaldo ripreso dall'alto, uno dei borghi da visitare vicino a Firenze

Gustatus alla Laguna di Orbetello

Dal 28 ottobre al 1° novembre ritorna Gustatus, la più grande manifestazione gastronomica della Laguna di Orbetello. Tutto il buono della Maremma in cinque giorni: oltre 40 eventi, tra streetfood, degustazioni, showcooking, incontri con chef e produttori del territorio, musica e attività per tutta la famiglia.

Gustatus, giunto alla sua 18esima edizione, propone oltre 50 piatti tipici, tra novità e grandi classici della cucina: dal Maremma-burger alla zuppa di lumache; dall’anguilla al famigerato (ma buono) granchio blu, nella cucina teatro in Piazza della Repubblica. I vini maremmani saranno protagonisti dell’area Enoteca, né mancheranno i produttori di birre artigianali locali. Piazza del Popolo si farà scenario dell’area mercato, mentre in piazza del Plebiscito la protagonista sarà la carne.

Dove dormire e mangiare a Orbetello

Hotel: San Biagio Relais (elegante hotel in stile neoclassico).
Ristorante: I Pescatori (presidio Slow Food, si mangia la laguna in laguna, che offre la sua straordinaria materia prima da gustare in tavola).

Finisci di scoprire altre imperdibili sagre toscane autunnali a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/autunno-sagre-in-toscana-porcini-tartufi-e-castagne/" width="100%" count="on" num="3"]