4/5 Da Bolgheri a San Miniato, tra grandi vini e tartufi

Castagneto Carducci e i grandi IGT toscani.

Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, è un piccolo borgo adagiato sulla sommità di una collina dominata dal castello medievale dei Conti della Gherardesca. Il paese nel tempo si è sviluppato in un sistema ad anelli concentrici che hanno dato vita a un affascinante intreccio di strade, vicoli e piazzette di rara bellezza.

Famosissime DOC e IGT di Castagneto Carducci

Siamo nella terra dei grandi rossi toscani, quegli IGT che hanno fanno impazzire tutti anche oltreoceano, i celeberrimi Supertuscan. Vitigno principe è il Cabernet Sauvignon, di norma assemblato ad uve Merlot e Cabernet Franc, a dare vini dal tipico taglio bordolese.

Qui le bottiglie escono soprattutto come Costa Toscana IGT e Toscana IGT, e si contendono i riflettori con le due famosissime DOC, Bolgheri e Bolgheri Sassicaia, che per onore di cronaca, vengono sempre prodotte nel Comune di Castagneto Carducci, visto che Bolgheri è una sua frazione.

L’evento “Castagneto a Tavola”

Se passate da qua in primavera, tuffatevi nell’atmosfera della rassegna enogastronomica “Castagneto a Tavola”, dove vengono proposte degustazioni di vini, cene a tema nei ristoranti, laboratori del gusto, visite guidate alle cantine.

👉  Leggi anche: Castagneto Carducci: poesia, vino e mare

Il borgo di Castagneto Carducci visto dalle vigne sottostanti

San Miniato mosaico di denominazioni

Fa parte della nostra selezione dedicata ai borghi del vino in Toscana anche San Miniato, incantevole paese in provincia di Pisa. Percorrere i suoi pittoreschi vicoli e le sue piazze fiabesche, siamo certi che vi innamorerà. Famoso soprattutto per il tartufo, non tutti sanno che in questa zona si producono vini che cadono dentro molteplici denominazioni: Chianti DOCG, Colli dell’Etruria Centrale, San Torpè DOC, Montescudaio DOC, Terre di Pisa Rosso DOC in due versioni distinte e Vin Santo del Chianti DOC.

Un panorama vitivinicolo cangiante e caleidoscopico arricchito dall’ampio spettro di varietà di uve coltivate nella zona. Oltre ai classici vitigni toscani, quali il Sangiovese, il Canaiolo, il Trebbiano e la Malvasia bianca, troviamo vini a base dei meno comuni San Colombano, Canaiolo rosa e Sanforte.

Inoltre, probabilmente grazie alla presenza della Via Francigena che passa proprio di qui, vi troviamo il vitigno principe di Spagna, il Tempranillo, una rarità!

👉 Degustazione di vini: le cantine toscane da non perdere

E finiamo con un borgo che ha lo stesso nome di una celebre città costiera francese… vai a pagina 5!

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-del-vino-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]