4 / 4 – I dintorni di “Borgo”. Prodotti tipici. Eventi. Mangiare e dormire

I dintorni di Borgo San Lorenzo

Le campagne che circondano il borgo sono punteggiate da antiche pievi, tra cui la Chiesa di Santa Maria a Pullicciano e la Chiesa di San Giovanni Maggiore. Incantevole è la passeggiata che dalla piazzetta del paese di Grezzano conduce al Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci, una grande casa colonica al cui interno è possibile visitare una ricca raccolta di antichi attrezzi agricoli.

Prodotti tipici del Mugello

Senz’altro da provare sono i celebri tortelli di patate conditi con molte salse diverse. Il problema, una volta assaggiati, è smettere. Stessa cosa per l’ottimo Marrone del Mugello IGP, una castagna di ottimo livello che trova la sua più alta espressione un po’ più a nord, col Marron Buono di Marradi.

Eventi

Nelle prime due domeniche di maggio si svolge, nella cornice magica di Villa Pecori Giraldi, il più grande festival dedicato ai bambini, Mugello da Fiaba, dove i più piccoli diventano protagonisti di racconti, ascolto e giochi.

Porta Fiorentina a Borgo San Lorenzo in Mugello, Toscana

Mangiare e dormire a Borgo San Lorenzo: TuscanyPeople consiglia

Ristorazione:

1. Magn’Etico Osteria Bio e Veg.: etico, vegetariano, biologico e goloso. Solo prodotti freschi e cucinati al momento
2. Enoteca del Monsignore:  Il ristorante del Monsignor della Casa Country Resort & Spa è un viaggio nella tipica cucina toscana, accompagnato dall’autenticità dei sapori, dalla freschezza degli ingredienti, e dalle ricette senza tempo della tradizione.

Strutture ricettive:

1. Monsignor della Casa Country Resort & Spa: 200 ettari di tenuta, rifugio di charme che ha la sua punta di diamante nella splendida villa rinascimentale dove nacque e visse Giovanni della Casa, autore del Galateo.
2. Hotel Locanda degli Artisti: nel cuore del centro storico è un’antica struttura dell’Ottocento interamente restaurata e ammodernata nel 2004, caratterizzata da moderno confort e ospitalità raffinata.

Per approfondire: Trattoria la Bottega del Cornocchio: semplicità e tradizione al servizio del gusto

Vassoio di tortelli mugellani della Bottega del Cornocchio

Bene, caro amico TuscanyPeople-iano, cara amica TuscanyPeople-iana, ci auguriamo che queste informazioni su Borgo San Lorenzo possano esserti utili nella programmazione della tua visita. Apprezzeremmo comunque un tuo riscontro: puoi scriverci qui sotto, su Facebook, su Instagram. Aiutaci ad aiutarti nel miglior modo possibile.

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borgo-san-lorenzo-mugello-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]