4 / 4 – L’export, i consumi e il bio della Toscana delle IG

Le esportazioni di food delle IG

A fronte di un export complessivo del settore agroalimentare pari a circa 3 miliardi di euro, le esportazioni di food delle IG toscane raggiunge quota 91 milioni nel 2021, con una crescita del +34% su base annua e oltre il 70% dal 2017.  Le IG che trainano l’export sono l’Olio Toscano IGP, il Prosciutto Toscano DOP e i Cantucci Toscani IGP, per un totale complessivo pari all’86%. I principali mercati europei di destinazione delle denominazioni risultano essere la Germania e i Paesi Bassi, mentre a livello extra-UE, principalmente USA, Regno Unito, Canada e Giappone.

Per approfondire: 16 DOP e 15 IGP sotto il sole della Toscana

Bicchiere di Vin Santo e cantucci di Prato

I consumi della Toscana delle IG

Il 2022 è segnato da una crescita della spesa agroalimentare inferiore all’inflazione e da un aumento della grande distribuzione rispetto alla vendita al dettaglio tradizionale. In GDO la categoria dei formaggi IG conferma la leadership in termini di valore venduto (41,2% sul totale), seguita dal vino (33,7%) e dai prodotti a base di carne (19,7%).

Il Bio della Toscana è da primato

Con 229mila ettari di superficie agricola coltivata, la Toscana si colloca al terzo posto tra le regioni più virtuose e sul primo gradino del podio per incidenza sulla superficie agricola totale regionale (Istat, 2022). Le aziende agricole bio toscane rappresentano il 14% di quelle totali regionali, un dato che conferisce alla Toscana la leadership nazionale in questo ambito.

Nel 2022, il numero di operatori in Toscana ha superato le 7 mila unità, circa l’8% del totale nazionale, con un aumento lieve rispetto al 2021 dell’1,6%, un dato che non rispecchia il trend di crescita degli ultimi anni, (+16% circa tra il 2020 e il 2021), ma che fa presupporre una stabilizzazione del settore.

Contadino porta cassetta piena di uva appena raccolta

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/buyfood-toscana-delle-ig-ricerca-ismea/" width="100%" count="on" num="3"]