4 / 4 – Requisiti minimi e pubblicità per il nostro B&B in Toscana

I requisiti minimi per poter aprire un B&B in Toscana

Tra i requisiti minimi – non richiesti dalla legge ma opportuni – per aprire un B&B si dovrebbero considerare: un servizio di ricevimento e informazioni con orario più elastico rispetto a quello di una struttura alberghiera; un servizio di assistenza all’ospite in loco o telefonicamente; camere singole di almeno 8 mq; fornitura delle utenze: acqua calda/fredda, aria condizionata o equivalente, riscaldamento, Wi-Fi; camere arredate e dotate di porta con chiusura; la possibilità di fornitura di altri servizi complementari; riordino e pulizia dei locali quotidiana; cambio biancheria bagno e letto da effettuarsi almeno 2 volte la settimana; il rispetto del protocollo HACCP (Hazard analysis and critical control points) ai sensi della L. nr. 155/1997, ovvero il sistema di autocontrollo riguardante gli operatori che siano coinvolti nella somministrazione di alimenti e bevande; comunicazioni ai fini statistici: i titolari o gestori delle strutture ricettive sono tenuti alla comunicazione dei flussi turistici per finalità statistiche al Comune di riferimento.

Com’è facile intuire, si tratta di accortezze che hanno come unico obiettivo quello di andare incontro alle specifiche esigenze dei clienti e di riuscire a soddisfare al meglio ogni loro richiesta.

Tipica tuscan coutnry house al tramonto

Come far conoscere la tua nuova attività

Se la Toscana è un luogo ideale per aprire un B&B, ciò significa che anche la concorrenza non è poca. Qui, infatti, sono già presenti numerosi B&B, pertanto una chiave per il successo potrebbe essere rappresentata dalla differenziazione, sia in termini di strategie comunicative, sia per quanto si deve pubblicizzare.

Sarebbe pertanto opportuno formulare una proposta il più possibile variegata e diversa da quelle già presenti sul mercato. A quel punto non rimarrebbe altro che declinarla attraverso i vari canali social, avviando campagne adatte e, ovviamente, sfruttando al massimo le potenzialità del web per ottenere una visibilità apprezzabile.

In tutto questo sarebbe anche ragionevole, per non perdere tempo e denaro, stare alla larga dal fai-da-te: durante il lancio di un’attività sbagliare le prime mosse può rivelarsi fatale. È comprovato, infatti, che affidarsi alle sapienti mani di esperti del settore aumenta esponenzialmente le possibilità di posizionarsi meglio rispetto ai propri competitors.

Per approfondire: Come sfruttare al meglio la mail di benvenuto

Una camera da letto in un B&B in campagna

Bene, caro amico, cara amica di TP che vorresti aprire un b&b in Toscana, ci auguriamo di averti fornito sufficienti info al riguardo. Ma per qualsiasi altra cosa, noi siamo qui. Scrivici qua sotto, su Facebook, su Instagram, ti risponderemo sempre volentieri.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/come-aprire-un-bb-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]