Il piacere di girare per Cortona

Il centro storico di Cortona si gira piacevolmente a piedi. Iniziando dalla centralissima piazza della Repubblica, sulla quale si affacciano palazzi storici molto eleganti – in particolare il palazzo comunale (XII secolo), con la torre campanaria, e il palazzo del Capitano del Popolo -, si possono attraversare le strade più importanti del paese, come via Guelfa, via Ghibellina e via Nazionale.

Il MAEC e le chiese del borgo toscano

In piazza Signorelli, adiacente a piazza della Repubblica, nei sotterranei di un palazzo duecentesco, si trova il museo MAEC dedicato all’arte etrusca. Le collezioni rivestono un elevato valore storico e artistico, e il picco della visita è senz’altro la Tabula Cortonensis, una tavola in bronzo risalente al II secolo a.C.

Molto bello il duomo di Cortona, la chiesa più importante della città, in stile romanico, ma da non perdere sono anche il Convento di San Francesco e la Basilica di Santa Margherita, dedicata alla patrona della città.

Per approfondire: MAEC: Museo dell’Arte Etrusca e della Città di Cortona

Interno della Basilica minore di Santa Margherita a Cortona

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare a Cortona e dintorni

Strutture ricettive 

Monastero Di Cortona Hotel & Spa (elegante, dentro un antico monastero); Hotel Villa Marsili (residence del XVIII secolo, oggi hotel di lusso); Villa Borgo San Pietro (raffinato e imponente casale d’epoca); Villa di Piazzano – Small Luxury Hotels of the World (elegante villa storica con giardini paesaggistici); Relais & Châteaux Il Falconiere (splendido maniero del XVII° secolo con tanto di ristorante stellato).

Ristoranti

Osteria del Teatro (cucina tradizionale); La Bucaccia (cucina toscana e aretina in particolare); Locanda del Molino (vecchio mulino di famiglia che rinasce ristorante rustico); Enoteca Meucci (cucina contemporanea, tecnica e colorata); La Logetta (piatti tipici toscani rivisitati con fantasia).

Per approfondire: 10 cose da non perdersi a Cortona, la regina della Val di Chiana

La Locanda del Molino è un piccolo relais e ristorante a Montanare, piccolo borgo toscano a 7 km da Cortona, crocevia di culture e tradizioni.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Anthony Tran su Unsplash | Foto 1 di Damian Lynch su Unsplash | Foto action figure di Guillermo Diaz su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cortona-comics-2024/" width="100%" count="on" num="3"]