Slow life and fast life

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Slow life, il modus vivendi di TuscanyPeople: diamo tempo al tempo
  • 5 anni per avere un Brunello
  • Colture e prodotti hanno bisogno del loro tempo, hanno bisogno di slow life
  • Le aziende slow-life che ama TuscanyPeople
  • Ritrovare il proprio tempo è un’esigenza irrimandabile

Il concetto di slow life potrebbe apparire ambivalente, ma non lo è affatto. Il termine slow, lento, in un mondo sempre più fast, veloce, potrebbe anche essere inteso da alcuni con un’accezione parzialmente negativa, invece è tutto il contrario. Ha una sola accezione, ed è assolutamente positiva.

Ragazza in montagna guarda il panorama, concetto di slow life

Slow life, il modus vivendi di TuscanyPeople: diamo tempo al tempo

Slow life è un modus vivendi che rallenta il nostro stile di vita in contrapposizione a una realtà che accelera all’infinito. È una reazione fisiologica a un eccesso, niente a che vedere con qualcosa di patologico. Slow life non significa affatto essere lenti nel fare le cose, nel comprendere, o nel reagire. Slow life significa ridare tempo al tempo, ritornare a un tempo logico, giusto, a un tempo umano, che non può emanciparsi né tantomeno prescindere dal tempo naturale.

TuscanyPeople ha sempre sposato senza eccezioni il concetto di slow life, anzi, di più, è un concetto che le è connaturato all’origine. Perché una rivista che racconta dell’eccellenza toscana in tutte le sue forme non può credere che l’eccellenza non nasca da una visione dell’esistenza in armonia con le leggi universali. E le leggi universali ci dicono che le cose belle, per nascere, svilupparsi e giungere a maturità, hanno bisogno di fare un percorso ben preciso. Hanno bisogno di tempo.

L'agronomo Luigi Antonelli de La Fattoria la Maliosa in Maremma

5 anni per avere un buon Brunello

L’uva, da cui viene prodotto il vino, ha bisogno del suo tempo. Né più né meno. Non si può accelerare il suo processo di nascita, di crescita, di sviluppo. Anche il vino, per arrivare a maturazione, per affinarsi, ha bisogno del suo tempo.

Un Brunello di Montalcino invecchia 5 anni dal momento della vendemmia fino alla commercializzazione, mentre di anni ne occorrono almeno sei per la riserva. Cinque anni per ottenere una bottiglia di Brunello come si deve. Cinque anni. Non uno di meno. Altrimenti non è Brunello. Sarebbe come togliere un bambino dalla pancia della mamma a 6 o a 7 mesi. Esistono anche casi del genere, ma purtroppo poi, infatti, risultano spesso problematici.

Verticale di Brunello di Montalcino Biondi Santi a Torino

Colture e prodotti hanno bisogno del loro tempo, hanno bisogno di slow life

Per non parlare dei passiti, del whisky, del vinsanto, dove gli anni diventano decenni. Ancora una volta: la natura ha bisogno del suo tempo. E l’uomo con lei. Il grano da cui viene fatta la pasta ha bisogno del suo tempo. Il latte da cui viene prodotto il formaggio ha bisogno del suo tempo. E l’invecchiamento del formaggio stesso, in qualsiasi modo avvenga, ha bisogno del suo tempo. Anche per i formaggi freschi esiste un minimo di tempo necessario.

Tutte le colture hanno bisogno del loro tempo. La ceramica artistica ha bisogno di essiccare in un certo tempo, mentre la lana, dopo che si è sviluppata sull’epidermide della pecora precedentemente tosata, necessita di molte operazioni prima di essere indossata come indumento. Necessita di tempo. Così la pelle, il cotone, la seta. E a chi osserva la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, a Firenze, e afferma che prima le cose si facevano per bene e che per questo duravano nei secoli, rispondiamo: è vero, ma per portarla a definitivo compimento ci sono voluti 170 anni di progetti, sforzi e lavorazioni. Quasi sette generazioni di uomini.

Questa è la slow life in cui crede TuscanyPeople, non certo stare con le mani in mano da quando sorge il sole fino a che non tramonta, ma prendersi tutto il tempo necessario perché le cose riescano nel modo migliore. Non significa non accelerare quando c’è da accelerare, non correre quando c’è da correre, non significa prendersela con calma. Significa rispettare i tempi perché ciò che può diventare bello e prezioso lo diventi effettivamente.

Vista aerea del Duomo di Firenze all'alba

Per questo TuscanyPeople ama queste aziende:

Fattoria La Maliosa…

Per questo amiamo e apprezziamo aziende come Fattoria La Maliosa, nella Maremma Grossetana, certificata biologica dal 2010, un originale ecosistema agricolo di 165 ettari, a ciclo chiuso, fondato su qualità, bellezza e rispetto del territorio. L’alta salubrità del prodotto è garantita dal brevettato Metodo Corino (unico in Italia), per la produzione di uva e vino “naturale”.
Per questo siamo addirittura andati fuori dai normali confini della nostra rivista, in Piemonte, a lezione dal professore Corino.

…Bibi Graetz

Per questo apprezziamo le mirabolanti sperimentazioni di Bibi Graetz che compie i suoi miracoli agro-enologici tra Fiesole, Siena, il poggio di Lamole e l’Isola del Giglio, in cui ogni pianta, ogni grappolo, è trattato come un amico, un fratello, un grande amore.

Bibi Graetz all'Enoteca Pinchiorri per l'anteprima di Colore e Tstamatta 2019

…Biofficina Toscana

E che dire di Biofficina Toscana, che crea prodotti cosmetici ecobio secondo i principi della chimica verde? Un raffinato laboratorio di ricerca che utilizza pregiate materie prime biologiche locali ed esclusivi estratti brevettati, sempre tracciabili e certificati. Si può pensare che tutta questa eccellenza nasca dalla fretta, dal fast fast fast tipico dell’industrializzazione massificata e massificante? Si può pensare che idee, principi, concetti sperimentazioni, non abbiano bisogno di tempo? di slow life, appunto?

…Trattoria Bottega del Cornocchio

Si può credere che gli strepitosi tortelli di patate della Trattoria Bottega del Cornocchio, a Barberino di Mugello, possano essere fatti a mano in meno di 3 ore di duro lavoro? Non lo si può credere, e infatti la sera non sono aperti, perché non potrebbero ripetere con gli stessi risultati l’impresa della mattina. Questa è onestissima slow life per noi. Questo è il tempo giusto per tutte le cose.

Vassoio di tortelli mugellani della Bottega del Cornocchio

…Podere Belvedere di Edoardo Tilli

E così hanno bisogno di tempo le strabilianti invenzioni di Edoardo Tilli, il grande chef di Podere Belvedere, che crea magie gourmet grazie al sapiente uso del fuoco. Affumicature, cenere, griglia, carbone, fiamma, barbecue, per lui sembra non esistano segreti ancora da svelare, ma solo perché ha trascorso anni e anni a sperimentare. Tempo, tempo, e ancora tempo. Il tempo giusto per ottenere grandi risultati, per ottenere il massimo. La slow life nel suo significato più pregnante.

…Osteria Bonanni

Rallentare il tempo per guardarsi dentro e poter tirare fuori il meglio di se stessi, oppure rallentare il tempo tanto da includere anche tutto quello passato, la grande tradizione, le buone usanze. È il caso di Osteria Bonanni, dove “non si butta via nulla” e dove il “mangiare” viene ancora fatto come una volta, ma soprattutto coi tempi d’una volta. Qui la braciola alla livornese subisce una cottura talmente lenta che le permette di diventare morbida come il burro. Roba da tagliare col cucchiaio. Qui la signora Marisa Cei prepara i dolcetti per carnevale iniziando tre giorni prima. Qui il secondo turno non è nemmeno contemplato, anzi, è proprio una parolaccia: le persone devono stare tranquille, serene, non avere lo stress di doversi alzare per far posto a qualcun altro, racconta Maurilio, il brillante intrattenitore di clienti.

…Roberto Ugolini

Qualcuno crede che per avere un paio di grandi scarpe artigianali, di quelle che produce Roberto Ugolini, occorra poco tempo? Qualcuno crede che dopo che il cliente ha scelto tutto, forma, modello, pelle, cuciture, non ci vogliano almeno sei mesi di attesa prima di ricevere il prodotto finito? Be’ se qualcuno lo crede, si sbaglia, e se quel qualcuno preferisce forse entrare in un negozio X e comprarsi un paio di scarpe espresse, già precotte, faccia pure. Ma non saranno mai quelle di Roberto Ugolini, non saranno mai il modello personalizzato in tutto e per tutto, il modello taylor made, saranno scarpe X di un tempo X fast fast fast. Non saranno mai scarpe slow-life, le migliori possibili.

L'artigiano fiorentino delle scarpe su misura: Roberto Ugolini

Ritrovare la nostra slow life è un’esigenza irrimandabile

Ritrovare la nostra slow life, il nostro tempo, è ritrovare se stessi, la nostra logica interiore, la nostra vera natura. Non è un optional, è un’esigenza sempre più pressante che non possiamo più rimandare. E a chi obietta che se non si sta al passo coi tempi si va fuori tempo, noi contro-obiettiamo: attenti però a non andare fuori giri, ché allora sì che si rischia di fondere il motore.

Caro amico slowlife-iano, siccome sappiamo che sei un appassionato lettore/un’appassionata lettrice di TuscanyPeople, sappiamo anche che questo articolo ti troverà d’accordo, ma ciononostante ci piacerebbe avere i tuoi commenti, qui sotto, su Facebook, su Instagram. Magari con calma, prenditi il tuo tempo.

📍 PER APPROFONDIRE:

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-significa-slow-life/" width="100%" count="on" num="3"]