2 / 4 – Cosa vedere nei dintorni di Prato: zona medicea per eccellenza

Villa Medicea La Ferdinanda, o dei Cento camini

La Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino è tra le più belle e le più importanti che la famiglia Medici abbia mai costruito in tutta la Toscana. Chiamata anche “Villa dei cento camini” per l’enorme quantità di camini che svettano sul suo tetto, fu edificata in appena 4 anni, tra il 1596 e il 1600, grazie ai mirabili disegni dall’architetto Bernardo Buontalenti che ricevette l’incarico dal Granduca Ferdinando I. Oggi la villa è utilizzata come location per eventi e matrimoni ed è visitabile solo su appuntamento.

Per approfondire: Ville Medicee: una guida per orientarsi tra tante magnificenze architettoniche

Villa la Ferdinanda ad Artimino è una delle più conosciute ville medicee vicino a Firenze

Villa Medicea di Poggio a Caiano, il sublime dell’architettura rinascimentale

Storica residenza estiva della famiglia Medici, la splendida Villa Medicea di Poggio a Caiano venne costruita tra il 1470 e il 1520 secondo il progetto di Giuliano da San Gallo. L’edificio rappresenta un magnifico esempio di architettura rinascimentale, in grado di far dialogare gli elementi classici insieme alla tradizione delle ville rurali toscane, creando una sapiente armonia di spazi e stili.

Nel corso dei secoli la villa ha subito svariate modifiche, come quando al piano terra venne creato un teatro, o quando, ai primi dell’Ottocento, si aggiunse la doppia scalinata che conduce fino al terrazzo del primo piano. All’interno sono assolutamente da visitare gli appartamenti storici e il Museo della Natura Morta che raccoglie circa 200 dipinti, realizzati tra la fine del Cinquecento e la metà del Settecento, facenti parte delle collezioni granducali.

E i borghi nei dintorni di Prato? Scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-nei-dintorni-di-prato-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]