3 / 4 – Dove mangiare in Casentino: tutti i sapori di una terra gustosa

Il Tirabusciò – Bibbiena (Ar)

Una raffinata osteria di soli 30 coperti in cui vengono proposti piatti tipici toscani e casentinesi elaborati dallo chef con originalità, innovazione e fantasia, utilizzando materie prime fresche e ricercate.

Il menu segue la stagionalità, anche se si trovano però sempre le preparazioni con la carne di Chianina Igp accompagnate da un’accurata selezione di etichette di vino della regione. Pane, pasta e dolci sono fatti in casa.

Fra le ricette, segnaliamo la Trota fario del Casentino marinata agli agrumi, i Tortelli di patate con ragù di maiale brado grigio del Casentino e la Coscia d’anatra al finocchietto selvatico.

Piatto tipico del Casentino: tortelli di patate

Mater – Moggiona / Poppi

Nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, questo è un ristorante che si fa portavoce di un territorio antico in cui la natura è il pernio sui cui ruota un’esperienza multisensoriale unica.

Accoglienza e cucina sono i reali interpreti di questo luogo, grazie alla ricerca sulle materie prime, ai profumi e alle visioni del bosco che penetrano in sala attraverso il legno che trasmette benessere e calore, mentre i sapori  narrano di produttori e ingredienti elaborati dallo chef Filippo Baroni con sapienza e rispetto.

Da provare come primo: Spaghettini al cipresso, limone alla brace, foglia di fico. Come secondo: Piccione, pesto di fegatini alla brace, erba di San Pietro e pompelmo bruciato + Insalatina di bosco, lumache e brodo di licheni e funghi. Ma anche: Faraona, sapa, crème brûlée di fegatini, sorbetto di carpione.

Trattorie, osterie, ristoranti…vai pagina 4 e scoprine altri

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-in-casentino-7-ristoranti/" width="100%" count="on" num="3"]