4 / 4 – L’eterna magia di Vitaleta

I cipressi della Cappella della Madonna di Vitaleta

C’è un piccolo gruppo di cipressi che in sé non ha niente di eccezionale se non fosse che si trova a incorniciare incredibilmente una chiesetta ormai famosa in tutto il mondo, che costringe miriadi di auto a fermarsi e a confrontarsi con una materializzazione del concetto di eternità. Questa chiesetta risponde al nome di Cappella della Madonna di Vitaleta e, come San Galgano, pur non possedendo i crismi del grande monumento pieno di opere d’arte, rappresenta una di quelle magie inspiegabili, fuori dal tempo umano, che ti fanno battere il cuore di meraviglia. Lei sta là splendente, solitaria, in mezzo ai cipressi e alle gialle ondulazioni della Val d’Orcia, come una specie di bianco, sacro monolite che continuerà a esistere anche dopo la fine del mondo, come tutto ciò che è universale, senza principio, senza termine.

Per approfondire: La Capella della Madonna di Vitaleta: il sublime nel cuore della Val d’Orcia

Cappella della Madonna di Vitaleta all'alba, provincia di Siena

Cari amici TuscanyPeople-iani, rimaniamo in attesa dei vostri commenti, qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-vedere-i-cipressi-della-val-dorcia/" width="100%" count="on" num="3"]