2 / 3 – Castelli della Lunigiana must-see: bellezze d’altri tempi sempre attuali

Castello di Aulla o Rocca della Brunella

La città di Aulla vanta molti castelli, ma il meglio conservato è senza dubbio la Rocca della Brunella, una costruzione quadrangolare, tipico esempio di fortificazione adibita alle armi da fuoco. Posta sullo strapiombo di uno sperone di roccia, la fortezza mostra una naturale forma difensiva.
La Brunella venne edificata nel XVI secolo, forse da Giovanni dalle Bande Nere. Il nucleo originario è probabilmente da datarsi tra il XIII e l’inizio del XIV secolo, periodo in cui le concezioni difensive conobbero rapide trasformazioni.

Per approfondire: Weekend nella montagna toscana: 3 proposte da nord a sud

Vista sulla Lunigiana dalla Fortezza della Brunella ad Aulla

Il Castello del Piagnaro, anche sede del Museo Archeologico

Il castello del Piagnaro, costruito sulla sommità del colle che domina la parte settentrionale di Pontremoli, è un sistema di mura e torri erette a difesa della città. Il nome deriva dal colle omonimo su cui sorge, chiamato così per il prevalere della pietra piagne, sovente utilizzata per i tetti della zona.

La fortezza originale fu probabilmente edificata tra il IX e il X secolo. Tuttavia, nel tempo, è stata più volte distrutta e ricostruita, tanto che si ritiene la struttura moderna risalga per lo più al XIV secolo. Oggi la parte più antica è la sua torre settentrionale semicircolare. A causa di numerosi rimaneggiamenti e rinforzi, il castello appare come una fortezza. Dal 1975 è sede del Museo Archeologico, dove sono conservate le Statue Stele, o Pietre della Lunigiana, le celebri e imponenti facce di pietra degli idoli locali, guerrieri armati e donne dai grandi seni, create migliaia di anni fa durante il Neolitico e l’Età del Ferro per proteggere i villaggi insieme all’intera valle.

Finisci di scoprire i più bei castelli della Lunigiana a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-bei-castelli-della-lunigiana/" width="100%" count="on" num="3"]