3 / 4 – Val d’Orcia: meraviglie artistiche e naturali in ogni stagione

3. I cipressi di Poggio Covili

Poggio Covili è probabilmente il viale di cipressi più fotografato della Val d’Orcia: si trova nel comune di Castiglione d’Orcia, all’altezza del km 178 della Via Cassia. L’ingresso al viale di cipressi è segnalato da un cartello stradale marrone con su scritto il nome dell’agriturismo.
Niente parcheggio per la sosta, ma a circa 20-30 metri, in direzione sud, c’è uno spiazzo adiacente alla carreggiata dove poter sostare. Mentre, in direzione nord, ce n’è un altro più piccolo.

Per approfondire: Tutto sugli incantati cipressi della Val d’Orcia

I cipressi in Toscana sono un simbolo di eternità e di immortalità e sin dai tempi antichi sono i protagonisti assoluti del panorama toscano

4. Bagno Vignoni

Bagno Vignoni, famoso borgo termale e scenografia privilegiata per la nota scena di “Nostalghia” del grande regista russo, Andrej Tarkovskij, è un luogo sospeso tra sogno e realtà. L’incredibile vasca termale nella splendida Piazza delle Sorgenti, al centro del borgo, i palazzi in pietra che vi si specchiano, i viottoli stretti con le librerie nascoste, i negozi con le ceramiche appese, ogni angolo è da scoprire, da gustare, da fotografare.

5. L’Abbazia di Sant’Antimo

Lungo la strada che collega San Quirico d’Orcia a Montalcino, l’Abbazia di Sant’Antimo, complesso monastico edificato all’inizio del XII secolo, e abitato nei secoli dai monaci benedettini, rappresenta una delle architetture più importanti del romanico toscano. La struttura, in roccia travertinosa con venature di alabastro, materiale che le dona un effetto di mutevole lucentezza secondo la stagione, si presta a splendide foto. La facciata è caratterizzata da un coronamento ad archetti pensili. Il campanile è in stile romanico lombardo. L’interno, a tre navate, è diviso da colonne alternate a pilastri cruciformi.

San'Antimo è una bellissima abbazia toscana in Val d'Orcia, provincia di Siena

6. La valle de “Il Gladiatore”

Nel film Il Gladiatore c’è una famosa scena in cui Massimo Decimo Meridio (alias Russel Crowe) cammina in mezzo ai Campi Elisi: be’, il luogo è proprio in Val d’Orcia, a 3 km a sud di Pienza, lungo la strada di Terrapille. Per raggiungerlo è necessario impostare sul navigatore l’Agriturismo Terrapille e percorrere uno dei viali alberati più belli della Toscana, circondato da uno stupendo panorama di campi di grano. Credete poi che sarà difficile trovare qualche decente spunto fotografico?

Leggi altri 4 luoghi da fotografare in Val d’Orcia all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/luoghi-da-fotografare-in-val-dorcia-top-10/" width="100%" count="on" num="3"]