2 / 4 – La Val d’Orcia che vive negli occhi e nel cuore di tutti noi

Creiamo insieme un puzzle di bellezza della Val d’Orcia

La verità è che la Val d’Orcia contiene in sé un paesaggio così mutevole nell’alternarsi delle stagioni, nel susseguirsi delle ore del giorno e dei suoi cieli, che non c’è un minuto, un secondo, in cui si possa dire uguale a se stessa, statica, immutabile. La Val d’Orcia è un perenne caleidoscopio d’immagini, di luci, di colori, in una parola: d’emozioni. Nessuno è davvero in grado di catturare l’anima profonda della Val d’Orcia, perché è un’anima talmente vasta, ampia, che se ne possono cogliere solo rari, preziosi, momenti. Eppure tutti insieme, vivendola, amandola, ritraendola, fotografandola, possiamo creare un puzzle di grande bellezza, riflesso umano della sua essenza.

Scorcio tipico della Toscana da cartolina, con covoni di fieno, cipressi e colonica in Val d'Orcia

La Top-10 dei luoghi da fotografare in Val d’Orcia

Ma dov’è che vale la pena andare per fotografare i luoghi più belli della Val d’Orcia? Quali sono gli scorci più adatti anche al fotografo meno esperto, quelli la cui meraviglia emana dalla vista stessa senza che ci sia bisogno di chissà quale preparazione tecnico-artistica? Se volete saperlo, allora seguite la nostra top-10 dei più bei luoghi da fotografare in Val d’Orcia.

1. La Cappella della Madonna di Vitaleta

Uno dei luoghi più fotografati in Val d’Orcia è senz’altro quell’autentica meraviglia che risponde al nome di Cappella della Madonna di Vitaleta. Un luogo senza tempo, quasi senza spazio, un’incredibile chiesetta in cima a una collina, incastonata in mezzo a dei cipressi, che ogni anno “costringe” migliaia di visitatori a fermarsi in mezzo alla strada SP146 che collega Pienza e San Quirico d’Orcia.

Per raggiungere e fotografare la famosa chiesetta toscana da vicino è necessario proseguire per qualche centinaio di metri rispetto al punto panoramico principale (segnalato da un cartello), per poi girare a destra e percorrere per qualche chilometro una strada sterrata, quindi lasciare la macchina, e fare una breve passeggiata a piedi.

Per approfondire: La Capella della Madonna di Vitaleta: il sublime nel cuore della Val d’Orcia

Tramonto in Val d'Orcia visto dalla Chiesa della Madonna di Vitaleta

2. Il boschetto dei cipressini di San Quirico d’Orcia

I cipressini di San Quirico d’Orcia, probabilmente i più famosi in assoluto, si trovano su una collinetta che domina da sud un tratto della Via Cassia che attraversa la parte settentrionale del territorio comunale di San Quirico d’Orcia, in località “I Triboli“.

Ne esistono 2 gruppi. Il primo forma un piccolo, folto, e assolutamente inedito boschetto di forma romboidale. Il secondo gruppo si trova invece lungo una strada bianca che conduce a un complesso poderale, attorno alla quale i cipressi sono disposti in due distinti semicerchi aperti verso il centro della strada sterrata.

Altri splendidi luoghi da fotografare in Val d’Orcia? Scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/luoghi-da-fotografare-in-val-dorcia-top-10/" width="100%" count="on" num="3"]