2 / 3 – Quattro visite eccezionali da non perdere

Le visite si svolgeranno in due giorni distinti a 2 diversi orari

I visitatori, accompagnati dalla professoressa Romby, direttrice del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia., potranno partecipare alle visite guidate, potendo optare, o per domenica 24 settembre alle ore 11:00 e, in seconda battuta, alle ore 15:00; oppure per domenica 22 ottobre con due turni sempre agli stessi orari di cui sopra.

I posti sono limitati, pertanto è richiesta la prenotazione telefonando allo 055-8468165, o scrivendo tramite Whatsapp al 353-4364738. Il costo a persona è di 15€.

L’iniziativa è organizzata da Pro Loco Scarperia e Comune di Scarperia e San Piero, in collaborazione con il Castello di Cafaggiolo, il Comune di Barberino di Mugello e dall’Unione dei Comuni del Mugello.

Per approfondire: Mugello: anima verde, antica e genuina vicino a Firenze

Il borgo di Scarperia in Mugello è tra i borghi montani più belli della Toscana

Lo stretto legame tra i Medici e il Mugello

Iniziamo a sgombrare il campo da certi comuni equivoci, perché se è vero che il Mugello rappresentò senz’altro per i Medici una terra del cuore, non pare altrettanto vero che i Medici siano originari di queste terre, come vorrebbero alcune versioni storiche. Al di là di aneddoti e leggende, o opinabili manoscritti seicenteschi come: “Origine e discendenza della casa dei Medici di Firenze”, che tendevano in modo sospetto a nobilitare le umili origini della famiglia, ci sono testimonianze più attendibili che fanno dubitare che i Medici si fossero insediati nel Mugello in epoca antica.

Sta di fatto che secondo alcuni documenti la famiglia de’Medici, già tra il 1260 e il 1270, acquistò immobili e terreni tra San Piero a Sieve e Cafaggiolo. Il Mugello, infatti, già all’epoca, era un luogo strategico, crocevia di collegamento tra la valle fiorentina e la valle bolognese dove i Medici coltivavano commerci e ottenevano guadagni.

I frutti della passione dei Medici per il Mugello? Scoprili  a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/medici-a-cafaggiolo-delizie-agresti-e-cacce-principesche-4-visite-guidate-deccezione/" width="100%" count="on" num="3"]