Podere Il Casale

L’azienda agrituristica è nata nel 1991 quando Ulisse e Sandra Schmidig si trasferirono qui dalla Svizzera. Partirono dall’allevamento di pecore e capre, per poi trasformarne il latte in ottimi prodotti caseari, e in seguito per dedicarsi anche all’accoglienza e al ristorante. Nella rustica sala, o nella terrazza panoramica con vista sul Monte Amiata, si possono gustare salumi, formaggi, olio, vino e verdure dell’orto, insieme a una cucina casereccia in cui spiccano, tra gli altri, i Tortelli con ricotta e piantaggine conditi con burro e finocchietto selvatico, o magari il Maialino da latte con ortaggi.

Per approfondire: Pienza: la città dell’utopia

Antipasto e bicchiere di vino al Podere il Casale di Pienza

Bbq Chianina Station Pienza

Storico food truck in franchising che nasce in Valdichiana con hamburger di qualità, composti dal 90% carne di chianina e un 10% lardo di cinta senese, aggiunto per rendere il prodotto più morbido e succulento. Questi hamburger dal 2012 hanno contribuito a diffondere il gusto per il cibo di strada di qualità, partecipando agli eventi più importanti del panorama street food italiano. L’idea di hamburger su cui si basa l’intero progetto BBQ Valdichiana è molto semplice: carne di qualità abbinata a ingredienti provenienti da piccoli produttori come la Macelleria Belli, fornitore di fiducia di tutti i loro mezzi.

Latte di Luna

Ecco un altro immarcescibile indirizzo divenuto ormai un solido punto di riferimento per il centro storico di Pienza. Ambiente semplice e curato, in tavola si propongono piatti tipici del territorio elaborati con materie prime fresche e genuine. Tra le prelibatezze caserecce: dai pici fatti a mano al maialino arrosto, vera specialità dal 1992. In cantina la scelta è tra una buona selezione di referenze perlopiù locali.

Per approfondire: Le migliori cantine in Val d’Orcia per indimenticabili degustazioni

Dolce del ristorante Latte di Luna a Pienza

Griglieria “Al fierale ToscanaGrill”

Ristorante/griglieria tipico con cucina a vista dove si preparano esclusivamente i piatti della tradizione locale, sia a base di carne che vegetariani. Per le carni la fanno da padrone alcune autoctone come la “Chianina” certificata IGP 5R, e la bovina allevata in Val d’Orcia. Bello osservare direttamente il taglio della fiorentina sul ceppo, e la conseguente cottura su un innovativo supergrill in grado di conservare le sane qualità organolettiche del prodotto.

A pagina 3 altri quattro ottimi ristoranti di Pienza

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-ristoranti-a-pienza-cucina-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]