4 / 4 – Osservatori e planetari in Toscana: stelle vere, non metaforiche

L’Osservatorio Astronomico Galileo Galilei – Peccioli (Pi)

Il Centro Astronomico di Libbiano è stato inaugurato nel 2006 e dispone di un edificio didattico con una sala conferenze attrezzata, un ingresso che ospita i telescopi da campo utilizzati dalla AAAV, la mostra permanente che espone le immagini riprese dai soci del gruppo, e un Planetario GO-TO Ex 3.

Qui si organizzano incontri, lezioni, corsi e manifestazioni a tema, oltre che – secondo un preciso calendario – serate di osservazione pubblica. In caso di condizioni atmosferiche avverse, le serate si svolgono all’interno dell’edificio didattico con proiezioni a tema, visita alla mostra fotografica, e presentazione delle mitologie relative alle varie costellazioni.

Osservatorio astronomico

Planetario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il planetario ricostruisce, al chiuso di una stanza con un’apposita cupola, la volta celeste così come la vedremmo all’aperto. Giocando con la sfera celeste e simulando spostamenti spazio-temporali alla scoperta del cielo boreale nelle varie stagioni, si possono riconoscere le costellazioni, i moti di stelle, Luna, Sole e pianeti, e si può imparare a orientarsi con le stelle.

Inoltre il Centro dispone di strumentazioni e materiali didattici di supporto: strumenti per misurazioni e osservazioni, diapositive, video, cd-rom, software, riviste, libri e materiale informativo. L’ampio piazzale esterno può essere utilizzato per esperimenti sul moto del Sole, dal momento che ospita la terrazza del Sole, una serie di strumenti didattici che permettono la determinazione dell’altezza della nostra stella all’orizzonte, l’identificazione del passaggio al meridiano e agli equinozi, la misura del tempo.

Per approfondire: Dormire in Casentino: tra le migliori strutture ricettive del territorio

Riproduzione dei pianeti in un planetario

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto 6 di David Menidrey su Unsplash |

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/osservatori-e-planetari-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]