2 / 5 – La storia della Maremma in una famosa canzone italiana

La storia della Maremma

Dopo il “trattamento senese” – dal XIII secolo in poi quest’area cadde sotto l’influenza della Repubblica di Siena che la trasformò in un gigantesco pascolo a pagamento e istituì la dogana dei paschi devastando l’economia locale e spingendo all’abbandono del territorio coltivato, con l’inevitabile incremento delle terre paludose  – la Maremma diventò una gigantesca, malsana palude.

Quindi semmai è l’opposto, coinvolgere la Maremma nelle nostre variegate imprecazioni significa continuare a maledirla come zona malefica, non certo in riferimento a quello spettacolo che vediamo oggi. Iniziate ad intuire perché in Toscana si dice maremma maiala? Semplice, perché un tempo era un vero e proprio inferno.

Per approfondire: Sacramentare toscano: ma è vero che in Toscana si bestemmia di più?

Perché in Toscana si dice Maremma maiala? E maremma bucaiola? E Maremma impestata? Semplice, basta conoscere la storia della Toscana

Maremma amara

Una delle canzoni più popolari in Toscana è “Maremma amara”. Persino Amália Rodrigues, la regina del fado portoghese, si è impegnata a darne una sua personale versione arrangiandola in un modo che sembra quasi una canzone lusitana cantata in italiano.

Tutti mi dicon Maremma, Maremma…
Ma a me mi pare una Maremma amara.
L’uccello che ci va perde la penna
Io c’ho perduto una persona cara.

Sia maledetta Maremma, Maremma
sia maledetta Maremma e chi l’ama.
Sempre mi trema ‘l cor quando ci vai
Perché ho paura che non torni mai.

Non si tratta di una canzone antichissima, anzi, risale, pare, ai primi del XIX secolo, quando, dopo la prima bonifica medicea settecentesca, il Granducato lorenese progettò una bonifica a vasto raggio. Le terre maremmane, fertilissime ma malsane, estremamente pericolose, erano il regno della zanzara anofele e della malaria.

Scopri a pagina 3 quali sono le due parole che unendosi hanno creato il termine “malaria”

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/perche-in-toscana-si-dice-maremma-maiala/" width="100%" count="on" num="3"]