4 / 4 – La messa in sicurezza della Torre Pendente

L’aumento della pendenza e la messa in sicurezza della Torre di Pisa

Negli ultimi anni del secolo scorso la Torre di Pisa s’inclina ancora di più aumentando il pericolo di crollo. Nel 1993 lo spostamento dalla sommità dell’asse alla base viene valutato in circa 4,47 metri, più o meno 4,5 gradi.

Dagli anni Novanta fino al termine del 2001 la pendenza viene ridotta con tiranti di acciaio e contrappesi di piombo (fino a 900 tonnellate) e sottoescavazione, riportandola così al livello a cui doveva essere due secoli prima. La base viene inoltre rafforzata, tanto che secondo gli esperti dovrebbe mantenere in sicurezza la Torre per almeno altri tre secoli: dal marzo 2008 la Torre ha consolidato la sua inclinazione a 3,97 gradi, con uno spostamento alla cima del campanile di quasi mezzo metro.

Per approfondire: Torre di Pisa? Non ce n’è mica una sola!

La Torre di Pisa, si trova in Piazza dei Miracoli ed è il campanile del Duomo di Pisa.

Questi eccellenti risultati sono stati conseguiti grazie al lavoro di Michele Jamiolkowski, docente del Politecnico di Torino e presidente del Comitato internazionale per la Salvaguardia della Torre di Pisa dal 1990 al 2003, a quello di Carlo Viggiani, docente del Dipartimento di ingegneria geotecnica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente del Comitato internazionale per la conservazione dei monumenti e dei siti storici e a quello dell’ingegnere John Boscawen Burland, professore del Dipartimento di ingegneria civile dell’Imperial College di Londra.

Conoscevi la storia del perché la Torre di Pisa pende? Vuoi parlarci di qualche aneddoto sulla Torre di Pisa che noi non abbiamo raccontato? Scrivici su Facebook o Instagram.


Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/perche-la-torre-di-pisa-pende/" width="100%" count="on" num="3"]