Perché la Torre di Pisa pende? E perché, come dice la canzone: “mai viene giù”? Storia della Torre Pendente, che proprio in virtù della sua singolarità è stata proposta per diventare una delle Sette meraviglie del mondo moderno.

1 / 4- Perché la Torre di Pisa pende? O meglio: perché la Torre di Pisa pende ma non crolla?

“Evviva la Torre di Pisa che pende, che pende ma sempre sta su. Evviva la Torre di Pisa che pende, che pende e mai non vien giù.”– Mario e Gino Latilla

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Perché la Torre di Pisa pende?
  • L’inizio dei lavori
  • Come mai la Torre Pendente non crolla?
  • L’aumento della pendenza e la messa in sicurezza

Fissiamo subito dei paletti a cui ancorarci: la famosissima Torre di Pisa (mappa), o la Torre, come dicono qui, è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta che si trova nella celeberrima Piazza dei Miracoli.

E anche questo, scommettiamo, non tutti lo sapevano. È infatti un insolito campanile a sé stante, alto 57 metri – 58,36 metri, per la precisione, considerato il piano di fondazione – edificato nell’arco di ben due secoli, tra il dodicesimo e il quattordicesimo, con una massa di 14.453 tonnellate, su cui predomina la linea curva, con giri di arcate cieche e 6 piani di loggette.

L’inclinazione dell’edificio misura 3,9° rispetto all’asse verticale, tanto che il monumento, per questa sua eccezionale peculiarità, è stato proposto come una delle Sette Meraviglie del mondo moderno. Insieme a tutti gli altri monumenti della piazza del Duomo, la torre è gestita dall’Opera della Primaziale Pisana.

Bene, ma perché la Torre di Pisa pende? Questa è la grande domanda. E la domanda consequenziale, forse ancora più grande: perché dopo tutti questi secoli non è mai crollata come la sua incredibile inclinazione parrebbe suggerire?

Chi ci seguirà, saprà. Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/perche-la-torre-di-pisa-pende/" width="100%" count="on" num="3"]