2 / 3 – Un maggio 2023 di feste golose in Toscana

Sagra del cinghiale a Certaldo: 5 – 6 e 7 maggio

Presso il Centro Polivalente di Certaldo, si tratta di una sagra all’insegna della tradizione e del gusto, con piatti a base di cinghiale.

Nel menù si possono trovare prelibati piatti di cinghiale e cucina tradizionale. Si va dai salumi a base di cinghiale alle famose pappardelle, alla polenta e tortelli al sugo di cinghiale, ma anche alle prelibate penne ai funghi cucinate secondo una ricetta segreta. Passando ai secondi, si spazia dal tipico cinghiale in salmì alle ricercate bistecche di cinghiale.

Una pentola di cinghiale in umido, tipica ricetta toscana

Festa di Primavera 2023 a Sorano con sagra

La 12esima Festa di Primavera a Sorano, nel 2023 inizierà ad aprile per finire il 1° giorno di maggio, in occasione della Festa dei lavoratori.

Anche quest’anno il cartellone della nota kermesse in una delle più belle “città del tufo” si rivela ricco di appuntamenti e iniziative: Spettacoli; Concerti; Dj Set; Degustazioni enogastronomiche; Mostre; Rassegne motoristiche; Escursioni.

La sagra dell’evento prevede in particolare la possibilità di partecipare a pranzi e cene su prenotazione e su due turni:

Pranzo: 12:30 e 13:30
Cena: 19:30 e 21:00

Per tutta la durata della Festa di Primavera a Sorano 2023 sarà anche in programma la mostra internazionale di arte contemporanea Maremma Art Expò 2023 al Cortilone.

Per approfondire: Sorano, Sovana, Pitigliano, i 3 bellissimi borghi del tufo in Maremma

Vista aerea sul centro storico di Sorano, uno dei borghi del tufo in Toscana

Festival della fragola a Terricciola di Pisa: 6/7 e 13/14 maggio

Terricciola festeggia da 39 anni il suo frutto tipico, la fragola, per due fine settimana di maggio (sabato e domenica) con stand gastronomici, concerti musicali, degustazioni, mostre e spettacoli.

Per il 2023 le date sono quelle del 6 e 7 maggio e del 13 e 14 maggio.

Sarà possibile pranzare e cenare all’insegna della cucina tipica toscana, accompagnata dal vino delle cantine per cui Terricciola è rinomata, tanto da far parte delle Città del Vino.

Il Festival della Fragola coinvolge tutta la comunità, la quale organizza concerti, degustazioni e mostre attorno al fulcro della manifestazione, la sagra, coi suoi risotti, tortini e cocktails rigorosamente preparati con la fragola locale.

Finisci di scoprire i nostri suggerimenti di sagre toscane a maggio 2023 a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/sagre-in-toscana-a-maggio-2023/" width="100%" count="on" num="3"]