2 / 4 Presepi in Toscana: tante diverse arti, un’unica concezione

I presepi in Toscana

Basti pensare all’incredibile presepe allestito nel comune di Cerreto Guidi che si allunga per ben dodici metri, e rappresenta un unico grande uncinetto che cinquanta signore realizzano con tanta pazienza, centinaia di metri di filo, e anni e anni di lavoro.

Terre di Presepi è dunque anche un modo per riscoprire le abilità manuali e restare poi letteralmente a bocca aperta. A San Romano il convento locale viene totalmente invaso: nell’antico chiostro rivive un storia accaduta più di duemila anni fa.

Nel Convento di Sant’Agostino a Calci all’allestimento è stato dato anche un nome particolarmente evocativo, il Presepe che cresce. Qui infatti vengono realizzate delle figure in gesso, che vengono poi rivestite di abiti studiati rigorosamente secondo la foggia dell’epoca storica in cui nacque Gesù. Ogni anno viene aggiunto un nuovo personaggio, e così il presepe cresce, e cresce, e cresce.

A Lecore è l’arte a farla da padrona: infatti la realizzazione del presepe annuale viene affidata sempre a un artista. Per il 2015 il compito è andato a Sauro Mari che ha deciso di usare materiali poveri e quotidiani per dimostrare come il miracoloso e il divino vivano in realtà nelle cose di tutti i giorni.

Terre di Presepi è un'iniziativa che svolge ogni anno in Toscana a Natale, un tour di 300 km per scoprire i 20 presepi più famosi della regione Foto: Terre di Presepi

Lo stupore sembra non avere mai fine, se ci si avventura per le Terre di Presepi con gli occhi limpidi di un bambino. L’incanto è perfetto, sembra di tornare indietro nel tempo attraverso le modalità più originali. Basti pensare al presepe di Petroio, che è un comune non distante da Vinci, dove nacque il grande genio di Leonardo. Qui il diorama è completamente meccanizzato e occupa un’intera collina.

A Convalle di Pescaglia è stato il gruppo speleologico locale a occuparsi di realizzare lo scenario, allestendolo all’interno di una grotta naturale, non diversa, forse, dalla grotta in cui si immagina sia stato deposto il Bambino Gesù.

Ma in Toscana ci sono anche suggestivi presepi più piccoli: scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/terre-di-presepi-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]