3 / 3 Natale artificiale o verace?

Natale in città VS Natale in campagna

Il Natale nelle città toscane è straordinario, ma è fatto di luci artificiali, di vetrine, di traffico e suoni. Nella campagna toscana, dove vivono ancora le usanze di un mondo che forse non esiste più, ma che certo fa parte in modo inequivocabile del DNA della persone, il Natale ha un altro sapore.

Profuma ancora della resina del legno, del fumo di un fuoco che arde nella notte. La sacralità di una delle notti più importanti per i cristiani, viene amplificata da quei riti che si ripetono immutati, sia nella forma che nella sostanza da tempi immemori. E non viene trascurato nemmeno l’aspetto culinario.

Montepulciano: il mercato di Natale

Un antico detto toscano recita così: Chi guasta la Vigilia di Natale, corpo di lupo e anima di cane. Con queste parole si allude al rigido divieto di mangiare la carne nel giorno della Vigilia, salvo poi potersi rifare durante il pranzo di Natale, quando le tavole venivano imbandite con le più squisite specialità della cucina regionale. Per chi ha la possibilità di trascorre le vacanze di Natale in Toscana, è dunque d’obbligo passare la notte del 24 seguendo le fiaccolate che scaldano la notte e il cuore, per poi festeggiare il 25 con i migliori piatti della tradizione culinaria toscana.

Buon Natale a tutti!

Per approfondire: 👉 Panettoni, panettoni ovunque. Sì, ma artigianali!

Caro lettore, se ti andasse di lasciare un commento natalizio, ma solo se ti andasse, puoi farlo qui sotto, su FB, su IG. O, in alternativa, se l’articolo ti è piaciuto, puoi anche condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Grazie di essere stato con noi.


Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tradizioni-di-natale-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]