2 / 3 Cerimonie antiche e suggestive sparse per tutta la Toscana

Il fuoco al centro delle tradizioni di Natale in Toscana

Ad Abbadia San Salvatore, nel cuore dell’Amiata, si fa ardere ancora un ceppo dal quale vengono poi accese tante fiaccole più piccole. Si tratta di una cerimonia antica e suggestiva che pare affondi le sue radici ancor prima dell’anno Mille, quando i pellegrini si avventuravano lungo la via Francigena e avevano bisogno di luce lungo il cammino. Oggi il fuoco viene benedetto sotto i portici del Comune e poi portato per le vie del borgo per accendere altri falò, tra canti e vino caldo bevuto in compagnia.

A Monteriggioni, in provincia di Siena, una lunga processione di ben 4 km illumina la notte per fare da richiamo alla cometa che più di 2000 anni fa condusse i Magi e i pastori alla mangiatoia di Gesù.

Per approfondire: 👉 Piatti toscani fantastici e dove trovarli

Abbadia San Salvatore si trova sul monte Amiata in Toscana

Natale in Garfagnana

Ma il rito che più ricorda l’antica tradizione del ceppo si svolge a Gorfigliano, in Garfagnana. Qui vengono costruiti i cosiddetti Natalecci, che gareggiano tra di loro in altezza ed imponenza.

Cosa sono i Natalecci? Si tratta di complesse costruzioni che possono arrivare a sfiorare i 20 metri. Sono fatte di rami e arbusti che vengono raccolti durante la pulitura del sottobosco; con queste frasche si costruiscono delle torri che devono poter ardere a lungo senza fare molto fumo durante la notte della Vigilia di Natale.

Il fuoco illumina la strada al Bambin Gesù e a Minucciano si fa a gara per costruire il Nataleccio migliore, che duri più a lungo, che faccia più luce, che arda non solo nella notte, ma risplenda per sempre nei ricordi di chi ha la fortuna di assistere a questo suggestivo spettacolo.

👉 Leggi anche: Dolci tipici della Garfagnana: golosi del mondo…uniamoci!

Ma il Natale è più bello in campagna o in città? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tradizioni-di-natale-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]