3 / 5 – Sparo, volo e rullo di Foiano della Chiana. La rievocazione della Passione del Venerdì Santo, a Grassina

5. Sparo, volo e rullo di Foiano della Chiana

Spostandoci in provincia di Arezzo, troviamo il tradizionale sparo, volo e rullo di Foiano della Chiana. La protagonista di questa celebrazione che si svolge nel corso della Settimana Santa è la massiccia statua in legno del Cristo Risorto, pesante oltre 600 kg.

Il Volo” è una cerimonia molto suggestiva celebrata la sera del Sabato Santo nella Chiesa di S. Martino. Si spengono le luci, la chiesa rimane totalmente al buio, si odono 3 forti spari alla porta che si spalanca, mentre il Cristo “vola” verso l’altare accompagnato dalle musiche della banda e dallo scoppio di mortaretti. La mattina di Pasqua e il Martedì seguente la statua viene portata in spalla in processione per le vie della città. Quando giunge in Piazz’Alta gli abitanti scoppiano più di 5000 castagnole, formando una sorta di “rullo“.

Per approfondire: Colomba pasquale artigianale. Dove acquistarla tra Firenze e dintorni

Vista aerea su Foiano della Chiana, uno dei borghi toscani della Valdichiana aretina

6. La rievocazione della Passione del Venerdì Santo, a Grassina

Secondo una tradizione pasquale popolare, documentata anche da notizie storiche, la Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Grassina – forse la più impressionante tra le manifestazioni del Venerdì Santo -, risale ai primi decenni del XVII secolo, quando si trattava di un rito di natura esclusivamente religiosa. Col passare del tempo, anche grazie alla grande suggestione degli eventi rappresentati, alle forti motivazioni psicologiche, e all’ambientazione in scenari di raro fascino, gli elementi spettacolari si sono moltiplicati.

La rappresentazione della Passione di Cristo si compone di due parti che si svolgono contemporaneamente: il Corteo storico per le vie del paese, con la partecipazione di circa cinquecento figuranti in costume d’epoca, e le scene della vita e della Passione di Cristo sul Calvario, interpretate da circa 80 persone.

Ma ci sono anche eventi tradizionali in Toscana per Pasquetta? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/tradizioni-pasquali-in-toscana-eventi-e-cucina/" width="100%" count="on" num="3"]