3 / 3 – Località marine in Maremma: quando il mare passa in secondo piano

L’etrusca Vetulonia

Frazione di Castiglione della Pescaia, nel territorio di questo piccolo borgo si sviluppò millenni fa una lucumonia (Vatluna) della dodecapoli etrusca che addirittura coniava moneta propria. Nei dintorni, da visitare importanti siti funerari con tombe a tumulo e a tholos, oltre al ben congeniato Museo di Vetulonia Isidoro Falchi, che espone reperti etruschi e propone attività didattiche.
Nei dintorni, famose cantine vinicole e ottime aziende agroalimentari, produttrici in particolare di eccellenti oli e pecorini.

Hotel consigliato: Vatluna Hotel Relais (molto confortevole, splendida vista)
Ristorante consigliato: La terra di Nello (sapori regionali, ma con un tocco moderno).

Per approfondire: Lago dell’Accesa: incantevole specchio d’acqua in mezzo alla Maremma

Antiche rovine di Vetulonia in Toscana

Gavorrano e la sua storia mineraria

Gavorrano è stato a lungo uno dei maggiori siti minerari italiani per l’estrazione della pirite. Da visitare il Museo che si trova nel Parco delle Colline metallifere dove si può conoscere la vita e le attività delle ex miniere.
Nei dintorni, un bel campo da golf (Il Pelagone), con percorso immerso tra olivi e cipressi, e la Cantina di Frassinello, azienda vitivinicola con suggestiva cantina opera di Renzo Piano.

Hotel consigliato: La Locanda della Vecchia Hosteria – B&B (bella atmosfera, arredamento delle camere country chic).
Ristorante consigliato: Osteria del Mare già il “Votapentole” (piatti sempre personalizzati e intriganti, e pesce proposto così come viene pescato).

Per approfondire: Viaggio tra suggestive città e affascinanti borghi medioevali delle Colline Metallifere

Campagna con vigne e cipressi intorno a Gavorrano in Maremma Grossetana

Alberese, porta del Parco naturale della Maremma

Alberese è la porta d’accesso al bellissimo Parco Regionale della Maremma, una splendida riserva naturale di 97.000 ettari in cui si snodano ottimi percorsi trekking (la gran parte da seguire con guide ambientali), che conducono anche a spiagge incontaminate e selvagge come la suggestiva Cala di Forno. Qui non è raro avvistare mandrie di buoi (i famosi ‘butteri’ maremmani operavano soprattutto in queste zone) come cavalli allo stato brado.

Hotel consigliato: Agriturismo Tenuta di Poggio Cavallo (country chic, in un casale restaurato del XIX° sec. circondato da 19 ettari di uliveti attivi).
Ristorante consigliato: Gabbiano 3.0 (1a stella Michelin, tramonti sull’Elba, Pianosa e persino la Corsica nelle giornate più limpide; in cucina il sapore e il contrasto sono spesso raggiunti con abbinamenti inusuali).

La Torre di Alberese, o Torre di San Rabano, si trova nel Parco Naturale della Maremma

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vacanze-estive-in-maremma/" width="100%" count="on" num="3"]