2 / 3 – Località marine in Maremma: quando la bellezza non è solo naturale

Massa Marittima: l’entroterra prezioso

Anche questo splendido borgo toscano si trova nell’entroterra della Bassa Maremma, ma non distante dal mare. Da non perdere, la Cattedrale di San Cerbone, sontuoso esempio di architettura romanico-gotica, e la Fonte dell’Abbondanza, col suo affresco (1265-1335) raffigurante l’Albero della Fecondità da cui pendono 25 falli che due donne si contendono, a simboleggiare un buon augurio per futuri raccolti abbondanti. Bellissima, inoltre, nella città alta, la poderosa fortezza con la Torre del Candeliere, punto panoramico per eccellenza.

Hotel consigliato: Conti di San Bonifacio Wine Resort (a Gavorrano, un raffinato ed esclusivo boutique hotel).
Ristorante consigliato: Bracali (a Ghirlanda, 2 stelle Michelin, l’eccellente cucina ispirata di uno chef di talento).

Per approfondire: Cosa vuol dire Maremma e perchè i toscani la maledicono? È scritto nella storia

Massa Marittima con vista sulla Cattedrale di San Cerbone

Castiglione della Pescaia e il suo romanticismo medioevale

Tra le più appetibili località marine toscane, Castiglione della Pescaia da decenni ottiene le 5 vele blu di Lagambiente. Il borgo medievale arroccato, col suo sontuoso castello del XIII secolo, invita a romantiche e indimenticabili passeggiate con suggestive viste sul Tirreno e sulla bellissima Riserva Naturale della Diaccia Botrona. Il porto turistico, insieme a un affascinante canale interno, offrono riparo ai pescherecci (latori di un pescato freschissimo) e a numerose imbarcazioni.

Hotel consigliato: L’Andana Resort (resort esclusivo in una tenuta ottocentesca).
Ristorante consigliato: La Trattoria Enrico Bartolini (1a stella Michelin, prodotti di prima qualità, finezza nelle preparazioni, sapori distinti).

Vista su Castiglione della Pescaia e isola d'Elba al tramonto

Capalbio e il sognante Giardino dei tarocchi

Quasi al confine col Lazio, per anni Capalbio è stato meta d’un intellettuale turismo d’elite. Le sue stradine si avvolgono a gomitolo intorno alla Chiesa di San Nicola e alla Rocca Aldobrandesca, racchiuse dalla cinta di mura che corre attorno al paese dove un must è percorrere il panoramico camminamento di ronda.
Vicino, da non perdere è il Giardino dei Tarocchi, creato dalla scultrice Niki de Saint Phalle e ispirato alla simbologia degli Arcani maggiori, con le sue colorate opere da cui emana un’atmosfera magica e surreale.

Hotel consigliato: Locanda rossa (elegante, a 4 km dal Giardino dei tarocchi).
Ristorante consigliato: Caino (a Montemerano, 2 stelle Michelin, la cucina semplice e geniale della grande chef Valeria Piccini).

Finisci di scoprire a pagina 3 i nostri suggerimenti per altre splendide località marine in Maremma

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vacanze-estive-in-maremma/" width="100%" count="on" num="3"]