3 / 4 – Grandi vestigia etrusche e dintorni di Cortona

L’area archeologica del Sodo

A valle della cittadina, all’interno del parco archeologico di Cortona, si trova l’area archeologica del Sodo. Dentro è possibile osservare tre tumuli etruschi, informalmente noti come “meloni” per via della loro forma: il tumulo I, il tumulo II e il tumulo di Camucia. Tra questi, il tumulo II è il più grande e interessante: di proprietà statale, mostra un diametro di ben 64 metri e una serie di tombe e sepolture minori. Il tumulo I è in concessione ai gestori del parco, ed è anche il più antico, databile attorno al VII secolo a.C..

Il tumulo di Camucia, invece, si trova qualche chilometro più a sud, è il più piccolo, ed è visitabile soltanto su appuntamento. È possibile entrare all’interno delle tombe, ma i reperti conservati originariamente sono stati spostati presso il MAEC.

Palazzo Casali, a Cortona, è la sede del MAEC: Museo dell'Arte Etrusca e della Città di Cortona

Nei dintorni di Cortona: i borghi. Castiglion Fiorentino

Uno dei borghi più interessanti da vedere nella zona toscana di Cortona è Castiglion Fiorentino. Notevole il Palazzo Comunale, risalente al XIV secolo, durante la dominazione perugina. All’interno della chiesa di Sant’Angelo è ospitata la Pinacoteca Comunale, in cui sono esposti oggetti di culto, ceramiche locali e oreficerie, oltre a dipinti di scuola umbra e toscana.

Meritano inoltre una visita, la Torre del Cassero, ricostruita intorno alla metà del XIV secolo, e il Palazzo Pretorio, edificato nel 1412, che ospita la Biblioteca comunale e il Museo archeologico. Infine segnaliamo le Logge del Vasari, realizzate nel 1513 (Piazza del Municipio) e il teatro comunale, costruito a cavallo tra il XIX e il XX sec.

Per approfondire: Val di Chio, scrigno prezioso di ville, castelli, fertili acque e vecchi mulini

Vista sulla Val di Chio, la valle nel comune di Castiglion Fiorentino in Valdichiana, Toscana

Foiano della Chiana

Sempre nella zona toscana con Cortona, a circa 20 km da questa, troviamo Foiano della Chiana. Il paese vanta un ricco patrimonio storico-artistico. Interessante, per quel che concerne le architetture religiose, la Chiesa della Santissima Trinità, del XIV secolo, ma con successivi influssi rinascimentali. Al suo interno sono conservate opere di artisti illustri. La Chiesa di Santa Eufemia ha invece origine seicentesca e conserva tele dello stesso periodo. Ricordiamo, inoltre, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Domenico.
Mentre per quel che concerne le architetture civili, sono notevoli il Palazzo Comunale (XIV° sec.) e il Palazzo Granducale del Cinquecento.

Da segnalare il Carnevale di Foiano della Chiana che richiama migliaia di turisti per l’originalità dei carri allegorici e gli eventi in programma.

Ancora luoghi da vedere nei dintorni di Cortona? Scoprili nell’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/valdichiana-zona-toscana-con-cortona/" width="100%" count="on" num="3"]