2 / 5 – Alla scoperta delle DOC dell’Alta Maremma

Bolgheri Sassicaia DOC

Il Bolgheri Sassicaia DOC è uno dei più prestigiosi e apprezzati vini italiani. Qui le uve cabernet sauvignon devono essere presenti in un minimo dell’80%.

La zona di produzione del Bolgheri Sassicaia Doc è quella del territorio di Castagneto Carducci, a cui si aggiungono anche i comuni limitrofi di Belvedere, Felciano e San Guido. Nello specifico, i vigneti sono tutti sui terreni della Tenuta di San Guido che, nei 2500 ettari di proprietà, dedica 75 ha alla produzione del Sassicaia DOC, in Italia unica denominazione di origine controllata all’interno di un’unica proprietà, sullo stile dei più prestigiosi chateau francesi.

I terreni destinati ai vigneti mostrano le caratteristiche ideali per la produzione delle uve cabernet sauvignon e cabernet franc. In questa zona la conformazione del terreno varia molto, tanto che sono presenti suoli alluvionali, vulcanici e marini. Molto importanti per questo vino sono quelli di origine fluviale, caratterizzati dai ciottoli, da cui, appunto, il nome “Sassicaia”.

Si tratta di un vino dal colore rosso rubino intenso, tendente al granato, dal profumo forte e pieno e dal sapore strutturato, asciutto, con una certa persistenza. La combinazione tra eleganza e freschezza lo rende un prodotto davvero unico.

Per approfondire: 50 anni di Sassicaia. Ilaria Tachis: vino di sostanza, come mio padre

Bottiglie di Sassicaia, uno dei vini toscani più famosi e più pregiati

San Torpé DOC

La zona geografica della San Torpè DOC comprende le colline a cavallo tra le province di Pisa e di Livorno e si riferisce a cinque tipologie di vino bianco, una di rosato e una di vinsanto. Questi vini evidenziano caratteri di grande equilibrio, sia dal punto di vista visivo che olfattivo che gustativo. Quelli che beneficiano dell’invecchiamento e dell’affinamento si arricchiscono di profumi e sapori più intensi e consistenti in cui vengono ulteriormente esaltate le potenzialità pedo-climatiche del territorio e dell’ambiente dal quale derivano le uve. L’intero processo di vinificazione è improntato alla ricerca della qualità e della migliore espressione dei caratteri di tipicità locale.

Scopri altre DOCG e DOC dell’Alta Maremma a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-doc-dellalta-maremma-tosccana/" width="100%" count="on" num="3"]