5 / 5 – DOC dell’Alta Maremma: sole, mare e uva uniti in un abbraccio di meraviglia

La Val di Cornia DOC

La denominazione Val di Cornia DOC, creata nel 1989, include le province di Pisa e Livorno, e rappresenta il luogo ideale per la nascita di questi vitigni, principalmente vermentino, trebbiano toscano, ansonica, viognier, malvasia bianca lunga, sangiovese, cabernet sauvignon e merlot. Le campagne che si attraversano sono geometricamente perfette grazie all’intreccio dei vitigni da cui si ricava questo prodotto di alto livello. La zona produttrice è stata inserita nel Consorzio Strade del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi che ne promuove la qualità e la genuinità.

Chi passa da questi luoghi, Campiglia Marittima, Sassetta e Suvereto, non può non fermarsi ad assaggiare i prelibati accostamenti proposti, tra cui: con i vini bianchi, la panzanella e la minestra di riso; mentre, con i vini rossi, i secondi piatti a base di carne bianca, polpettone e coniglio.

Per approfondire: Sangiovese, il Re dei vitigni autoctoni toscani

Il borgo toscano di Suvereto visto da un drone al tramonto

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-doc-dellalta-maremma-tosccana/" width="100%" count="on" num="3"]