3 / 5 – Due gran belle DOCG dell’Alta Maremma

Rosso della Val di Cornia DOCG

La zona di produzione di questo vino ricade nelle province di Livorno e Pisa e comprende, in provincia di Livorno, tutto il territorio dei comuni di Suvereto e Sassetta, e parte del territorio dei comuni di Piombino, San Vincenzo e Campiglia Marittima; mentre in provincia di Pisa, tutto il territorio del comune di Monteverdi Marittimo.

La composizione prevede un minimo di 40% di uve sangiovese, più cabernet sauvignon e merlot fino a un massimo del 60%, oltre a vitigni a bacca nera nella misura massima del 20%. La DOC si riferisce alle tipologie base e riserva. La riserva prevede un affinamento minimo di 3 anni, di cui almeno 18 mesi in botte di legno.

I vini presentano un modesto tenore di acidità. Il colore è rosso rubino intenso, tendente al granato con l’invecchiamento. Al naso sono intensi, eleganti e complessi, con note di frutta rossa di bosco e confettura in quelli più invecchiati. Al palato sono caldi e asciutti, moderatamente tannici, con note speziate e sentore di legno negli invecchiati.

Per approfondire: Val di Cornia: benessere di mare, colline e borghi senza tempo

Due bicchieri di vino rosso toscano biodinamico

Suvereto DOCG

La zona di produzione comprende l’intero territorio del comune di Suvereto. La denominazione Suvereto DOCG è riservata ai vini derivanti da diversi vitigni prevalenti:

Suvereto DOCG: cabernet sauvignon e merlot in proporzioni variabili; Suvereto Sangiovese DOCG: sangiovese min. 85%; Suvereto Merlot DOCG: merlot min. 85%; Suvereto Cabernet Sauvignon DOCG:  cabernet sauvignon min. 85%.

Questi vini, se possiedono un titolo alcolometrico minimo di 13%, e vengono sottoposti ad affinamento per un periodo non inferiore a 24 mesi, di cui almeno 18 in contenitori di rovere, possono ottenere la qualifica «riserva».

Il loro colore è rosso rubino, intenso e profondo, che con l’invecchiamento evolve verso il granato. Il profumo è intenso, elegante, ampio, con note caratteristiche dei vitigni di provenienza. Il sapore è caldo e asciutto, giustamente tannico, con note speziate e sentore di legno nei prodotti invecchiati.

Continua a scoprire le DOC dell’Alta Maremma a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-doc-dellalta-maremma-tosccana/" width="100%" count="on" num="3"]