4 / 5 – DOC dell’Alta Maremma: quanta varietà di vini nasce nella bellezza della costa toscana

Terratico di Bibbona DOC

La denominazione comprende l’intero territorio dei comuni di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Collesalvetti, in provincia di Livorno, un’area ininterrotta che si estende da nord a sud lungo la costa per 40 km, e confina con quella della Montescudaio DOC a sud, e del Chianti Colli Pisani DOCG a est. È  stata introdotta nel 2006 per includere i vini rossi, rosati e bianchi delle pianure costiere e collinari a sud e a est di Livorno. Terratico è un’antica parola toscana riferita a una forma di tassazione fondiaria, o di affitto, che aveva più a che fare con l’olivicoltura che con la produzione di vino.

È un vino (anche il rosato) prodotto con una miscela di merlot e sangiovese. I vini varietali della Terratico di Bibbona DOC devono contenere almeno l’85% della varietà dichiarata. Il trebbiano toscano viene usato per realizzare il Terratico di Bibbona Trebbiano, e il vermentino è l’altra varietà bianca cui viene dedicata un’apposita tipologia. Il sangiovese, il merlot, il cabernet sauvignon e il syrah sono le quattro uve nere che danno origine ad altrettante tipologie varietali.

Per approfondire: Trebbiano toscano: il re dei vitigni autoctoni a bacca bianca

La Costa degli Etruschi tra Marina di Cecina e Bibbona

Montescudaio DOC

La zona di produzione della DOC Montescudaio si trova nella parte sud della provincia di Pisa e comprende i terreni vocati alla produzione di qualità dei territori dei comuni di Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Riparbella e Santa Luce.

La DOC Montescudaio si riferisce alle tipologie Rosso, a base di sangiovese, trebbiano, malvasia, e altre varietà come canaiolo, colorino; e Bianco, a base di trebbiano, malvasia e vermentino. A esse si affiancano le versioni relative ai vitigni varietali vinificati in purezza (min.85%). Il vin santo può essere prodotto nelle versioni secco, semisecco o dolce. Il disciplinare prevede anche differenti tipologie caratterizzate dall’impiego di vitigni internazionali.

Le DOC dell’Alta Maremma non sono ancora finite: scopri l’ultima a pagina 5

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-doc-dellalta-maremma-tosccana/" width="100%" count="on" num="3"]