Una selezione di 7 libri ambientati in Toscana, bellissimi romanzi appartenenti sia alla letteratura classica che alla più contemporanea

1 / 7 – 7 libri ambientati in Toscana tra letteratura classica e moderna

La Toscana è un romanzo di vita che ispira la narrativa

Se la Toscana è già un immenso romanzo a cielo aperto che racconta senza sosta la sua intensa, millenaria, storia, la sua impareggiabile arte, così come i suoi intrighi di potere, insieme alle vicende di tutti i giorni degli uomini comuni, che spesso non sono meno interessanti di quelle più celebri, non poteva non fare da sfondo anche alla letteratura vera e propria, quella che si legge sui libri, alcuni dei quali divenuti dei classici di livello mondiale.

Noi, tra i tanti libri ambientati in Toscana, ne abbiamo selezionati sette che, per la storia narrata, l’importanza degli autori e la cronologia di pubblicazione, ci sono sembrati tra i più significativi.

Libri ammucchiati insieme

1. Il conte di Montecristo, di Alexandre Dumas (1844)

Qui siamo davanti a un grande classico, tra l’altro il romanzo più importante di Alexandre Dumas insieme al celeberrimo I tre moschettieri. La storia è ambientata nel periodo compreso tra il 1815 e il 1838, in Italia e in Francia: ossia dalla fine dell’impero di Napoleone I al regno di Luigi Filippo di Francia.

La trama è ricca di temi: dalla speranza alla vendetta, fino alla misericordia e alla giustizia. Il protagonista, Edmond Dantès, che è stato ingiustamente imprigionato e che successivamente riesce a fuggire, diventa amico dell’abate Faria, “Il prete pazzo”, che gli svela il luogo in cui è sepolto un tesoro sull’isola di Montecristo.

Ma perché Dumas ambientò parte del romanzo proprio sull’ Isola di Montecristo? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-libri-ambientati-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]