4/4 Tachis e Incisa della Rocchetta: uomini di poche parole a lettere maiuscole

So che i rapporti tra Giacomo Tachis e la Tenuta San Guido sono sempre stati buoni, no?

Assolutamente. È stata una delle ultime aziende che ha lasciato prima di ritirarsi. Ha sempre voluto degustare il Sassicaia fino in fondo, e soprattutto ha sempre voluto fare personalmente i tagli. E devi sapere che i tagli del Sassicaia, come di tutti i vini importanti, li faceva il giorno dell’ultimo dell’anno quando, a causa dei preparativi della festa, la confusione scemava e in cantina poteva trovare quel silenzio e quella concentrazione di cui aveva bisogno.

Sì, il babbo era così, di sostanza, come di sostanza è il marchese Nicolò. Ogni tanto si scontravano, ma si capivano sempre con uno sguardo. Mi ricordo una serata memorabile al Cibreo, a Firenze, una grande degustazione di tutte le annate del Sassicaia. Erano presenti importanti personalità del vino, come James Suckling, oltre agli importatori e ai distributori internazionali più in vista. Mio padre, che non stava già bene, e il marchese non si dissero una parola, si abbracciarono forte e basta. Erano così.

👉 Sassicaia un primato d’eccellenza

Il Sassicaia è un vino toscano d'eccellenza; nato a Bolgheri negli anni '40,oggi è uno dei migliori prodotti tipici della Toscana

Commovente, davvero. Senti, Ilaria, sei ancora in buoni rapporti coi marchesi Incisa della Rocchetta?

Ottimi. Vado sempre a trovarli tutti gli anni. Incontro il marchese Nicolò Incisa della Rocchetta, la figlia, la principessa Priscilla Incisa della Rocchetta, molto presente in azienda e nelle pubbliche relazioni. Ha qualche anno meno di me ed è come il padre, una donna molto intelligente, sobria, essenziale e di grande signorilità.

L’enologa é una donna, la Dott.ssa Graziana Grassini, che il babbo presentò all’azienda diversi anni fa. Il Marchese e l’ottimo direttore, Carlo Paoli – anche lui uomo semplice, sobrio, competente -,  l’hanno accolta con gioia, ma con la clausola che la “formula e le linee guida” del babbo non venissero modificate. E lei ha saputo interpretare il tutto nel migliore dei modi. La cosa che mi fa piacere è che due presenze femminili si siano inserite con grande armonia in questa orchestra di eccellenza.

👉  Leggi anche: Il triumvirato rosa del Consorzio per la Tutela dei Vini di Bolgheri

Il Sassicaia è un vino toscano d'eccellenza; nato a Bolgheri negli anni '40,oggi è uno dei migliori prodotti tipici della Toscana

Ringraziamo l’amica Ilaria Tachis e le auguriamo il meglio per la sua azienda. Quanto all’anniversario dei 50 anni del Sassicaia, l’abbiamo festeggiato a modo nostro, da un punto di vista inconsueto.

Ora sta a te, caro lettore, festeggiare questo grande vino che porta lustro non solo alla Toscana ma a tutto il nostro Paese. Raccontaci le tue memorabili esperienze di degustazione, commenta, lascia post su Facebook e taggaci su Instagram.


Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/anniversario-50-anni-di-sassicaia/" width="100%" count="on" num="3"]