4 / 4 – I più bei borghi sull’Appennino toscano: suggestioni mugellane

Scarperia e San Piero a Sieve

Inclusa nella prestigiosa lista dei “Borghi più belli d’Italia”, Scarperia dal 2014 è fusa con San Piero a Sieve. Fondata dalla Repubblica di Firenze nel 1306, vi si trova uno dei monumenti principali di quest’area a nord del capoluogo: il bellissimo Palazzo dei Vicari. Un tempo sede del governo fiorentino, oggi l’edificio ospita il Comune insieme al Museo dei Ferri Taglienti che propone ai visitatori un percorso nell’artigianato mugellano, tra cui i famosi coltelli di Scarperia.

Da vedere, sulla piazza principale, la Propositura, fondata nel 1326, e l’Oratorio della Madonna di Piazza, risalente al 1320. Mentre a San Piero è assolutamente da visitare la Pieve di San Pietro, una delle più antiche del Mugello, risalente alla metà del XII secolo.

Hotel consigliato: Tenuta Le Tre Virtù – Resort nel Mugello – Scarperia
Ristorante consigliato: Fattoria il Palagio – Scarperia

Il borgo di Scarperia, in Mugello, è tra i borghi montani più belli della Toscana

Palazzuolo sul Senio

Palazzuolo sul Senio è un altro tra i “Borghi più belli d’Italia”, oltre a essere stato eletto dalla prestigiosa rivista Airone: “Villaggio Ideale d’Italia”.
Un paese incantevole, dal sapore squisitamente medioevale, come testimoniato da via Borgo dell’Ore, da Piazza del Grano – laddove nel Medioevo si apriva il colorito mercato delle granaglie -, o dagli storici porticati di Piazza Garibaldi.
Ma su tutto spicca il Palazzo dei Capitani, del XIV secolo, dove, nel 1506, soggiornarono il papa Giulio II e Niccolò Machiavelli.

Hotel consigliato: Locanda Senio – Palazzuolo sul Senio
Ristorante consigliato: Ristorante Locanda Senio – Palazzuolao sul Senio

Palazzuolo sul Senio è un borgo toscano nell'Alto Mugello inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia e definito il "Villaggio ideale"

Caro lettore, se hai trovato di tuo gradimento il nostro approfondimento sui più bei borghi sull’Appennino toscano,  lasciaci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividilo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bei-borghi-sullappennino-toscano-da-vedere/" width="100%" count="on" num="3"]