3/4 Tra Alta e Bassa Maremma, tutti vini di elevata qualità

Tenuta Casadei a Suvereto

Scendiamo ancora un pò più a sud per arrivare al delizioso borgo di Suvereto. A conduzione biologica in campo e naturale in cantina, la Tenuta Casadei è un’azienda che ama definirsi BioIntegrale. Una delle linee guida di questa filosofia è ridurre al minimo l’impiego delle macchine agricole, soprattutto dei cingolati; la terra dei vigneti è lavorata con l’aratro, trainato da due bellissimi cavalli di razza Comtois, Ulisse e Ursula. L’integrazione tra uomo e ambiente è sottolineata da altri animali che ‘abitano’ la tenuta: se siete fortunati avvisterete lepri scorrazzare tra le viti e due rari esemplari di pavoni albini giocare a nascondino tra le piante aromatiche del giardino.

Installazioni artistiche, oblò trasparenti dai quali sbirciare nelle sottostanti cantine e una sala degustazioni sospesa sulle anfore di terracotta: la Tenuta Casadei è tutto questo. Le visite guidate sono di vario tipo e se davvero volete portare a casa un’indimenticabile degustazione di vino in Maremma scegliete l’opzione che include un giro in carrozza tra le vigne. Grenache, Syrah, Mourvèdre, Petit Verdòt sono alcuni dei vitigni che avrete il piacere di assaggiare alla fine della visita.

👉  Leggi anche: 10 Trattorie in Maremma a cui non si può dire di no

Cavalli nella Tenuta Casadei a Suvereto

Due indimenticabili degustazioni di vino nella Maremma grossetana

Lasciamo la provincia di Livorno per entrare in quella di Grosseto e andare alla scoperta di due cantine della Maremma davvero eccezionali.

Le Mortelle a Castiglione della Pescaia

Qui, a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, si trova una delle cantine a firma Antinori. Costruita in materiali naturali dove i colori della terra incontrano quelli del mare, la tenuta è collocata sulla sommità di una dolce collina. La cantina è divinamente incastonata in un suo fianco a ridurre il più possibile l’impatto ambientale.

Di forma cilindrica a ipogeo, si dispone su tre livelli: al suo interno vengono effettuate tutte la varie fasi del ciclo produttivo del vino. I vigneti a bacca rossa sono a prevalenza Cabernet mentre Vermentino, Ansonica e Viognier sono i prevalenti vitigni a bacca bianca. Durante la settimana è possibile fermarsi per un wine tasting in giardino mentre nel fine settimana si può visitare la cantina e gustare un pranzo. Lungi dalla maestosità del Bargino in Chianti Classico, Le Mortelle ne ricorda in qualche modo stile ed eleganza. Se vi trovate da queste parti una degustazione di vino in questa cantina maremmana è d’obbligo.

Degustazioni di vino a Le Mortelle, Antinori, Maremma

Scopri l’ultima azienda che ti consigliamo nella Maremma Grossetana a pagina 4

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cantine-della-maremma-degustazioni-vino/" width="100%" count="on" num="3"]