2 / 3 – Cosa fare a novembre in Toscana? Ma le terme, no?

Toscana, la regione italiana con più centri benessere e relax

Grazie alle sue numerose sorgenti termali la Toscana è la regione d’Italia che vanta più centri benessere e relax. E allora cosa c’è di meglio, con le fresche temperature di novembre, che immergersi nelle acque sotterranee di cui è ricca questa regione?

La Toscana oggi è la punta di diamante del termalismo italiano con numerosi stabilimenti frequentati fin dall’antichità da grandi personaggi storici e scrittori, come Napoleone e la sorella Paolina, Byron, Shelley, Montale e Maria Teresa D’Austria.

Bagni San Filippo, cascata colorata con acque termali in Val d'Orcia

Terme? Non solo cure, anche benessere, bellezza e tantissime cose intorno

Dalle cure tradizionali ai trattamenti mirati, le terme toscane sono da sempre accreditate per la prevenzione e il trattamento di numerose patologie. Ma scegliere la propria “vacanza benessere” in Toscana vuol dire anche avere la possibilità di soggiornare in strutture ricettive di alto livello e agriturismi situati vicino a città d’arte (Firenze, Pisa, Siena), ad alcune delle località marine più alla moda (Forte dei Marmi e Versilia); oppure immergersi nella natura di uno dei paesaggi più belli d’Italia (come la Val d’Orcia patrimonio UNESCO) che ha ispirato i capolavori di artisti come Michelangelo o Leonardo.

O ancora poter far shopping nei negozi delle più importanti griffe internazionali, o rilassarsi nei tanti campi da golf. Un’isola di relax circondata da tesori d’arte, magnifiche coste, dolci colline, suggestive montagne.

Per approfondire: Caiarossa: “Architetto in cantina”, un’esperienza Grand Cru in quel di Riparbella

Vista aerea sulle Cascate del Mulino alle Terme di Saturnia

Le terme “must” in Toscana da non perdere assolutamente

La sorgente termale più famosa d’Italia – addirittura sin dall’epoca etrusco-romana  -, è quella di Saturnia, in Maremma, declinata tra parte privata, a pagamento, col Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e Golf Club, e la parte di libero accesso delle Cascate del Mulino, una suggestiva sequenza di vasche scavate nel tufo bagnate dalla calda acqua sulfurea.

Altre terme spettacolari sono quelle libere dei Bagni San Filippo –  in una frazione di San Quirico d’Orcia che si estende in mezzo alle suggestive crete della Val d’Orcia e ai boschi del Monte Amiata -, che hanno il loro culmine nella famosa “balena bianca”, una gigantesca, bianchissima, formazione calcarea che fa spalancare gli occhi a grandi e piccini.

Altro must assoluto è Bagno Vignoni, famoso borgo termale e scenografia privilegiata per grandi film, un luogo sospeso tra sogno e realtà. L’incredibile vasca termale nella splendida Piazza delle Sorgenti prelude a una proposta di centri benessere sofisticata e variegata.

Molti anche gli eventi in Toscana a novembre 2022. Scoprili all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-a-novembre-in-toscana-scopritelo/" width="100%" count="on" num="3"]