5 / 6 – Cosa visitare a Pisa e dintorni: la Certosa di Calci, Lajatico e Vicopisano

Per chi ha un po’ più di tempo a disposizione, anche i dintorni di Pisa offrono molto da vedere. Tra le tante, noi consigliamo: Calci e la sua Certosa; Lajatico; Vicopisano; il Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Cosa visitare a Pisa e dintorni: Calci e la sua Certosa

La cosa principale da vedere nei dintorni di Pisa è senz’altro la meravigliosa Certosa di Calci, un monastero monumentale tra i più grandi e importanti di tutta la Toscana. Strepitoso esempio di architettura barocca, oggi la Certosa ospita anche il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. Sempre a Calci, da non perdere la pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao, una bellissima chiesa romanica costruita a cavallo tra XI e XII secolo.

Per approfondire: Calci e la sua Certosa Monumentale nella Val Graziosa alle porte di Pisa

La Certosa di Calci, o Certosa di Pisa, è un vero gioiello di architettura religiosa toscana alle porte di Pisa

Lajatico e il Teatro del Silenzio

Sviluppatosi prevalentemente in epoca medioevale, oggi Lajatico è famosa soprattutto per il cosiddetto Teatro del Silenzio, un anfiteatro realizzato nel 2006 su idea di Andrea Bocelli, originario del borgo.

Si tratta di un luogo davvero molto suggestivo che ogni anno si arricchisce di una nuova scenografia a cui lavorano anche grandi artisti internazionali. In assenza di spettacoli il teatro si trasforma in un lago artificiale.

Teatro del Silenzio a Lajatico in Toscana

Vicopisano, il borgo fortificato dal Brunelleschi

Vicopisano è un grazioso borgo d’impronta medioevale situato alle pendici dei Monti Pisani, a una ventina di chilometri da Pisa. Passeggiando per le sue viuzze si possono ammirare bei monumenti come il Palazzo Pretorio e la Pieve di Santa Maria, ma ciò che caratterizza maggiormente il paese sono le architetture di stampo militare.

Vicopisano infatti conserva ancora diverse torri, oltre al vasto complesso della Rocca del Brunelleschi, ennesimo esempio dell’ineguagliabile genio del grande architetto fiorentino.

Ma c’è anche una bellezza naturale vicinissima a Pisa: scoprila nell’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-pisa-e-dintorni-cosa/" width="100%" count="on" num="3"]