4 / 6 – Cosa vedere a Pisa e dintorni: sicuramente non solo Piazza dei Miracoli

I Bagni di Nerone e la Chiesa di San Zeno

Non lontano da Piazza dei Miracoli si possono raggiungere i Bagni di Nerone, l’antico edificio termale romano che la tradizione attribuisce all’imperatore. Lì vicino colpisce la bellezza della Chiesa di San Zeno, risalente all’anno Mille. Dietro la chiesa si trova l’antica Porta San Zeno (XIII sec.), detta anche Porta Monetaria perché nel Medioevo si trovava in corrispondenza della zecca.

Piazza dei Cavalieri a Pisa

Un altro must di Pisa è Piazza dei Cavalieri, che deriva il nome dal Quartier Generale dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano voluto da Cosimo I de’ Medici. Sulla piazza si trova il Palazzo della Carovana, sede della celeberrima Normale di Pisa, e il Palazzo dell’Orologio, in cui fu incorporata la torre della Fame, dove morì di stenti il dantesco Conte Ugolino Della Gherardesca. La Torre appartiene all’Università e può essere visitata su prenotazione (l’ingresso è gratuito). Interessante anche la Chiesa di Santo Stefano.

Per approfondire: Perché la Normale di Pisa si chiama così, se tanto “normale” non è?

Piazza dei Cavalieri a Pisa

Visitare Pisa tra borghi, piazzette, lungarni, chiesette, palazzi e… murales!

Borgo stretto è l’affascinante zona di Pisa caratterizzata da edifici e portici. Da non perdere Piazza delle Vettovaglie, sede dello storico mercato.
Imboccando il celebre Ponte di Mezzo, si può ammirare la bellezza delle Logge dei Banchi, un elegante loggiato realizzato su progetto del Buontalenti durante i primi anni del XVII secolo.

Una passeggiata sui Lungarni, le strade lungo il fiume, è un modo per gustare l’architettura elegante degli storici edifici di Pisa. Sul Lungarno Pacinotti si può ammirare Palazzo Agostini – l’unico a Pisa con la facciata in terracotta -, il Museo Nazionale di Palazzo Reale, e la Chiesa della Madonna dei Galletti. Lungo il fiume sorge anche quel piccolo gioiello medievale della Chiesa di Santa Maria della Spina, qualcosa che lascia a bocca aperta.

Sul Lungarno Galilei, che dal Ponte di Mezzo conduce al Ponte della Fortezza, si affacciano il Palazzo Fiumi e Fossi, il Palazzo Franceschi, il Palazzo Pretorio, Palazzo Lanfranchi, costruito su antiche case torri, e la Chiesa di San Sepolcro.

Sul Lungarno Mediceo, dove svetta imponente Palazzo Medici, si trova la Chiesa di San Matteo e il Museo Nazionale San Matteo.
Sulla parete esterna della canonica della Chiesa di Sant’Antonio Abate, è da non perdere il più famoso murales della città, Tuttomondo, realizzato da Keith Haring nel 1989.

E nei dintorni di Pisa? Cosa c’è da vedere? Scoprilo a pagina 5

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-pisa-e-dintorni-cosa/" width="100%" count="on" num="3"]