5/6 Vigne che giacciono fino a 650 mt sul livello del mare

Lamole, la più alta tra le degustazioni di vino nel Chianti Classico

Lamole, alta frazione del comune di Greve in Chianti, è nella sezione centro-settentrionale del Chianti Classico. La cantina della quale vogliamo parlarvi prende il suo nome dal paese stesso: Lamole di Lamole, un gioco di parole difficile da dimenticare. La sua particolarità è presto svelata: le vigne più alte dell’azienda superano i 650 metri sul livello del mare, un limite per il Sangiovese in questa regione.

Bicchiere di vino rosso con bottiglia di Lamole di Lamole Chianti Classico

Lamole di Lamole Chianti Classico tra i Vini d’Italia 2021

Chianti Classico annata in due interpretazioni diverse, e poi Chianti Classico Riserva e Gran Selezione sono le etichette della tradizione prodotte da Lamole di Lamole. In tutte si percepiscono la freschezza e la varietà di profumi che solo l’altitudine può conferire. I Chianti Classico di Lamole si sono fatti distinguere proprio per la loro eleganza, tanto da essere stati citati in Vini d’Italia 2021.

Si tratta inoltre di vini ben bilanciati, fini, proprio grazie al peculiare microclima che distingue questo poggio. Collinetta che domina la valle sottostante, regala brezze inaspettate e panorami mozzafiato sulla conca di Firenze. Ciliegina sulla torta, un’altra rarità: l’età media delle vigne è di circa 30 anni, ma alcune, quelle del vigneto Il Prato, raggiungono i 74 anni, un record! Insomma una cantina tutta da scoprire e assolutamente da inserire tra le 5 migliori degustazioni di vino nel Chianti Classico.

👉  Leggi anche: Vini d’Italia 2021, la Toscana fa 90

E infine l’azienda con il fantasma super-lusso: scoprila a pagina 6

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/degustazioni-di-vino-nel-chianti-classico/" width="100%" count="on" num="3"]