2 / 5 – Il significato di Abbozzala e Nocchino

Abbozzala!

Non di rado, chi non è di Firenze, o toscano in genere, sorride senza capire quando sente dire: Abbozzala! In italiano abbozzare significa fare un abbozzo di qualcosa, con vari significati semantici, in dialetto toscano assume il senso di: Smettila! Che l’abbozzi“, vuol dire: che la smetti? “Vien via, dài, abbozzala” – ossia: su, dài, smettila – può essere usato in tante frasi diverse che possono anche terminare con “finiscila di fare i’bbischero“: smettila di fare lo stupido, di dire sciocchezze. Avere il palletico

Mentre se a qualcuno si dice: “o oggi che c’hai i’ppalletico (palletico)?”, significa che la persona è nervosa, che si muove a scatti, ballonzola la gamba o che in generale non riesce a stare ferma. Si narra che una volta un giovane universitario fiorentino s’intese di prendere in giro un nerboruto operaio addetto al martello pneumatico dicendogli: oh nini, che t’è preso i’ppalletico? Questi allora lasciò andare l’attrezzo e il giovane passò un brutta giornata al pronto soccorso.

Cosa significa abbozzala in dialetto toscano

Cos’è un nocchino?

Un’altra parola tipica del dialetto toscano è nocchino, ovvero il colpo dato con le nocche della mano a pugno, e non di rado col medio sporgente dalle altre dita. In genere si affibbia sulla testa, ma non sono escluse ulteriori parti del corpo: “Madonna, ti do un nocchino n’i’ccapo ti sbuccio i’ccervello” è una frase di Francesco Nuti, coi Giancattivi, rimasta famosa. Non credo esista un toscano che non si sia mai sentito dire dal padre o dalla madre in tono di rimprovero: “se un la fa’ finita ti pigli un nocchino“. Quando si dice l’espressività della lingua.

Lo sai che in Toscana l’acqua esce dalla cannella? Scopri cos’è a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dialetto-toscano-modi-di-dire/" width="100%" count="on" num="3"]