2/4 Citta del vino in Toscana e l’Enoteca Bellini

Le donne a capo dell’associazione ‘Città del vino della Toscana’

È recente la splendida notizia che una realtà così importante e rappresentativa come l’Associazione Città del vino della Toscana abbia i vertici tutti declinati al femminile. Jessica Pasquini, sindaca di Suvereto (Li), e Monja Salvadori, assessora alle attività produttive e all’agricoltura del Comune di Montepulciano (Si), sono state nominate rispettivamente coordinatrice e vice-coordinatrice delle Città del Vino della Toscana.

Ed è stata tra l’altro una donna, la vicepresidente della Regione e assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi, a incoronarle. Proprio lei ha poi aggiunto “Per ottomila anni il vino è stato un ambito quasi solo maschile, ormai non è più così”.

Jessica Pasquini, sindaca di Suvereto e coordinatrice dell'Associazione Città del Vino

Enoteche fiorentine di rosa dipinte

Di enoteche gestite da donne non ce ne sono ancora molte, ma a Firenze qualcosa si muove. Una di quelle che ci piacciono di più tra queste è l’Enoteca Bellini, in Piazza San Pancrazio (del locale abbiamo parlato qui), situata in pieno centro a Firenze.

A capo di questo posticino incantevole e molto ben fornito di etichette meno scontate c’è la giovane Camilla Bellini, parte di quel 24% di imprese commerciali del vino al dettaglio gestite da donne. Piena di entusiasmo e sempre sorridente, è diventata un punto di riferimento nel quartiere. La sua passione per il vino è contagiosa, e prezioso è il suo contributo da ambasciatrice di un mondo poliedrico del quale seleziona personalmente etichette di nicchia che ruotano regolarmente nella carta, mai uguale.

50 anni di Sassicaia. Ilaria Tachis: vino di sostanza, come mio padre

Vino rosso versato dalla bottiglia in un bicchiere

Da avvocatesse ad amanti dell’arte, tutte con la passione del vino: scoprile a pagina 3

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/donne-del-vino-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]