2 / 4 – Dove andare al mare a Capraia: spiagge e calette

Dove andare al mare a Capraia: le cale più famose

Nei pressi del porticciolo di Capraia si trova una spiaggia molto comoda da raggiungere, attrezzata con ombrelloni e lettini. La vera chicca però è costituita dalle piccole calette nascoste e appartate dove trovare il proprio angolo di paradiso.

Cala di San Francesco: sotto il Convento di San Antonio

A pochi minuti dal Paese, un breve sentiero porta sui ciottoli e gli scogli della cala. Proseguendo verso il faro si può raggiungere una bella scogliera ideale per sdraiarsi al sole e, con maschera e boccaglio, nuotare lungo la costa fino alla Punta del Fanale o arrivare fin sotto il Castello.

Per approfondire: Gli hotel sull’isola di Capraia, per un soggiorno nel blu dipinto di blu

L'isola di Capraia vista da lontano nel blu del Tirreno in una giornata di sole

Cala della Mortola

Siamo nella costa Nord Orientale. La Cala della Mortola, il cui nome significa “luogo di mirti”, mostra un fondale tutto di sabbia, con meravigliosi riflessi verdi e azzurri. Ha una spiaggia di ciottoli o di sabbia se il mare decide di concederla: il vento di grecale la porta via, mentre il libeccio la riporta. Si può raggiungere solo in barca, ed è una tappa obbligata del giro dell’Isola.

Ogni anno, tra giugno e luglio, a volte si ripete il fenomeno della formazione della spiaggia. Se tutto va bene la spiaggia perdura l’intera estate. Il momento migliore per viverla è la mattina presto, o il pomeriggio, appena prima del tramonto

Cala del Ceppo

A 1 ora e mezzo circa di cammino dal porto, il percorso inizia dalla Piazza della Chiesa verso l’interno dell’isola, fino alla Chiesa di Santo Stefano, prosegue su un sentiero che scende lungo il vado del Ceppo e arriva a una spiaggetta di ciottoli. Questa grande cala raccoglie relitti di vario genere depositati dalle mareggiate, ma anche bellissimi legni bianchi modellati dalla risacca. Un buon consiglio è esplorare a nuoto tutta la cala fino alla Punta della Civitata: è un alternarsi di fondale sabbioso e di posidonia, popolato da molteplici specie di pesci, in particolare branchi di occhiate.

Per approfondire: In barca a vela per le 7 meraviglie dell’Arcipelago Toscano

Fiori e castello sulle rocce sull'isola di Capraia, Arcipelago toscano

Il Bagno: sotto il Castello San Giorgio

La scogliera compatta de “il Bagno”, un tempo scalo fortificato del Castello, si raggiunge attraverso un ripido e stretto sentiero percorribile in 10 minuti. La caratteristica del mare è il blu intenso dovuto al fondale subito alto (3/4 metri) e alla presenza di piccole grotte che fanno di questo scalo un’ideale palestra per lo snorkeling.

Altri paradisi marini di Capraia? Scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-al-mare-a-capraia/" width="100%" count="on" num="3"]