7 / 7 – Dove andare per il vino in Toscana: le DOC e DOCG più importanti

Vernaccia di San Gimignano DOCG

Uno dei vini bianchi più pregiati e apprezzati al mondo, la Vernaccia di San Gimignano – composto da almeno l’85% del vitigno omonimo ,- è una famosissima DOCG, prima in Italia, nel 1966, a ricevere il marchio DOC.

Due sono le tipologie di Vernaccia: base e riserva. Nel secondo caso deve essere sottoposto a un periodo di affinamento, anche in legno, di almeno 11 mesi e, prima dell’immissione al consumo, a un periodo di affinamento di tre mesi in bottiglia.

Per la Vernaccia non è facile dire quali siano le aziende più famose. Noi propendiamo per “Vigna a solatio”, Riserva DOCG, di Casale Falchini, affinato in bottiglia da 5 a 8 anni dalla vendemmia, da anni un’eccellenza della zona; e per la Riserva 2017 di San Benedetto Capanna.

Una sola raccomandazione: una volta a San Gimignano, dopo averne visitato il favoloso centro, interamente Patrimonio Unesco, diventa obbligatoria una sosta presso il Centro di documentazione e degustazione del vino e dei prodotti locali Vernaccia di San Gimignano Wine Experience – La Rocca.

Vigne de la Vernaccia di San Gimignano, col borgo sullo sfondo

Cari amici TuscanyPeople-iani, rimaniamo in attesa dei vostri sempre graditi commenti. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-in-toscana-per-il-vino/" width="100%" count="on" num="3"]