3 / 7 – Dove andare per il vino in Toscana: le DOC e DOCG più importanti

Chianti Classico DOCG

Per chi desideri approcciarsi al vino toscano, senza dubbio una delle aree più importanti e ricche di vini di qualità, anche molto diversi tra loro, è quella del Chianti Classico, che si snoda in un ampio territorio collinare tra Firenze (30.400 ettari) e Siena (41.400 ha). In particolare, fanno interamente parte della zona i comuni di Greve in Chianti, Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti. Vi rientrano invece parzialmente i comuni di Castelnuovo Berardenga, San Casciano in Val di Pesa, Poggibonsi, Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa.

La zona di produzione del Chianti Classico è la prima al mondo a essere stata definita per legge, con un bando del 1716 del granduca di Toscana Cosimo III, che istituiva anche una congregazione di vigilanza sulla produzione, la spedizione, il controllo contro le frodi e il commercio dei vini (una sorta di progenitore dei Consorzi).

Il vitigno di riferimento è ancora, come allora, il Sangiovese, che deve essere presente per almeno l’80% delle uve utilizzate (il 90% per la Gran Selezione). Le tipologie previste dalla denominazione sono il Chianti Classico, il Chianti Classico Riserva e il Chianti Classico Gran Selezione, che corrispondono a un affinamento di durata crescente: 12 mesi per la tipologia base, 24 mesi per la Riserva e 30 mesi per la Gran Selezione.

Il simbolo del Chianti Classico: il Gallo Nero riprodotto in pietra

Vini famosi nel Chianti Classico

All’interno di questo territorio eletto, uno dei clou per eccellenza e fama non è però affatto un Chianti Classico, ma per l’appunto un’IGT, il Tignanello dei Marchesi Antinori, il primo sangiovese affinato in barrique, oltre che il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali: cabernet sauvignon e cabernet franc. L’altra eccellenza, proveniente dalla stessa azienda e dalla stessa vigna, anche se coltivato nella parte più assolata, e quindi con migliore esposizione, è il Solaia – il nome dice tutto –  che include la stessa composizione di uvaggi del Tignanello. Sempre della stessa azienda, dominante in tutto il territorio, sono di alto livello il Chianti Classico Riserva Villa Antinori e il Chianti Classico Gran Selezione Badia a Passignano.

Tra i Chianti Classico famosi segnaliamo: Ruffino, Riserva Ducale e Gran Selezione Riserva Ducale Oro; Felsina Berardenga, Riserva Rancia;  Fontodi, Gran Selezione Vigna del Sorbo;  Castello di Ama, Riserva;  Castello di Monsanto, Riserva.

Un’altra DOCG toscana che non puoi perdere? Scoprila a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-in-toscana-per-il-vino/" width="100%" count="on" num="3"]