3 / 4 – Fiumi in Toscana dove fare il bagno: incanti da Laguna Blu

La Laguna Blu del torrente Lima

Il Torrente Lima nasce nei pressi dell’Abetone, ed è famoso per la sua acqua limpida e nitida. Lungo il suo corso, infatti, si trovano infinite polle da cui l’acqua sgorga direttamente dalle profondità della terra.

A un certo punto del suo tragitto verso il Serchio (il Lima è un suo affluente), il fiume s’incunea in una stretta gola di pietra calcarea che il passaggio dell’acqua ha scolpito e levigato nel corso degli anni. Qui dà vita a forme strepitose e affascinanti: le strette di Cocciglia, nei pressi dell’omonimo borgo. L’acqua è di un azzurro intenso e invitante e, seppure la strada passi proprio sopra lo stretto, sembra di essere in un altro mondo.

Questa è la Laguna blu, una specie di piscina naturale che penetra dentro la gola (l’accesso è libero), su cui si affaccia una spiaggetta sassosa da cui è possibile tuffarsi.

Per approfondire: 8 natural experience nei dintorni di Firenze tra fiumi, laghi e prati sconfinati

La Laguna Blu del torrente Lima in Toscana

La Cascata di Moraduccio

A circa 15 km da Firenzuola, la cascata si trova proprio pochi metri prima del confine tra la provincia di Bologna e quella di Firenze.

La cascata, detta Rio dei Briganti, è un maestoso getto d’acqua di circa 25 metri che si riversa nelle acque cristalline del torrente.

Il fiume è ricco di pozze scenografiche, ideali per fare il bagno. Il rumore dello scroscio è totalmente avvolgente.

Cascate del Moraduccio a Firenzuola in Toscana

Il Pozzo Sfondato del fiume Egola

Nella prima parte, il corso dell’Egola, un affluente dell’Arno che nasce tra Montignoso e Castagno, è selvaggio e impervio, e regala cascate cristalline, belle vasche, affioramenti rocciosi ed ecosistemi pregiati; molto diverso dalla seconda parte che attraversa città e abitati.

Nel tratto che passa sotto il borgo di Montaione si trovano  tre pozzi: il Pozzo Sfondato, il Pozzo Diago e il Pozzo Latino.

Attraversato un vecchio ponte in pietra, se ci si affaccia di sotto si nota una serie di belle vasche  (cinque) scavate nella roccia grigia, una sotto l’altra. L’acqua scorre tra le vasche con delle cascatelle molto suggestive. La seconda pozza, la più profonda e la più grande, è quella chiamata il Pozzo Sfondato.

Non è ancora finita: a pagina 4 altri meravigliosi corsi d’acqua toscani dove tuffarsi

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/fiumi-in-toscana-dove-fare-il-bagno/" width="100%" count="on" num="3"]